A+ A A-

Melodiadelvino 2012: tra musica classica e vino toscano, un festival che viaggia tutto sul web

  • Scritto da Enrico Zoi

Dopo l'exploit del 2011, Melodiadelvino, il "Festival-sommelier" che abbina le eccellenze del vino toscano ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale, concede il bis.
Dal 26 giugno al 7 luglio saranno sei i concerti ospitati in cinque province: Firenze, Massa Carrara, Grosseto, Siena e Livorno. Come a dire: l'intera regione in un poker di territori.

Il Festival è in linea con il suo gemello d'Oltralpe Grands Crus Musicaux, si propone come trait d'union proprio tra le eccellenze di Toscana e Francia e ha fin dall'anno scorso l'adesione della Regione Toscana. L'idea è del francese Marc Laforet, direttore artistico di ambedue le manifestazioni, e di Michel Gotlib, suo amico d’infanzia, nonché appassionato di vino e musica e presidente del Festival MelodiadelVino.
La rassegna toscana è un viaggio alla scoperta delle più suggestive tenute vitivinicole della regione. Il via sarà il 26 giugno a Villa Panna (Scarperia, Firenze) con Melodiadell’Acqua, concerto (già sold out!) che avrà per fil rouge l’acqua della locale, famosa fonte di Panna. Si esibirà il duo pianoforte/violino composto da Jascha Nemtsov (Russia) e Kolja Blacher (Germania).
Con il secondo appuntamento ci sposteremo a Villa Malaspina (Fosdinovo, Massa Carrara), che il 28 giugno, per la delizia delle orecchie anche del leggendario fantasma che l'abiterebbe, ospiterà la prima esibizione al pianoforte del Maestro Laforet. La location è stata scelta dalla Regione Toscana per accendere i riflettori su una terra duramente colpita dalle alluvioni dell’ottobre 2011 e per far conoscere al pubblico un tratto della Via Francigena: musica e vino sono piaceri slow come i passi tardi e lenti dei pellegrini, i soli davvero che ci lasciano il tempo di gustare, oltre che le note e il nettare di Bacco, pure il territorio.
Il 30 giugno MelodiadelVino si trasferirà in provincia di Grosseto, nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano. Al pianoforte tornerà Marc Laforet e al violino il giovanissimo talento della giapponese Sayaka Shoji. La tappa successiva, il 3 luglio, sarà pure in Maremma, nella Tenuta di Montemassi a Roccastrada: a degustazione enologica avvenuta, il pubblico assisterà all’esibizione al pianoforte di Laure Favre-Kahn (Francia) e al violino di Nemanja Radulovic (Serbia).
Con la penultima data (5 luglio) approderemo nel Senese, a Montalcino, in una location già frequentata nel 2011, l’imponente Castello Poggio alle Mura Banfi, con il violoncello del russo Alexander Kniaziev. Il Festival si concluderà a Suvereto (Livorno), nella tenuta Petra della famiglia Moretti, dove si esibirà l’unico artista italiano, per di più toscano, di Melodiadelvino, Andrea Lucchesini, originario di Massa e Cozzile (Pistoia).
 I cervelli pensanti di questa originalissima manifestazione sanno probabilmente quanto la musica classica, particolarmente quella di Mozart, faccia bene ai vigneti, ma è certo che sono ben coscienti dell'importanza del web: così Melodiadelvino si promuove solo grazie a internet. È Fondazione Sistema Toscana, che già si occupa della promozione online della Toscana per conto della Regione, che gestisce il sito ufficiale della manifestazione e ne cura la campagna social.

Main sponsor: Acqua Panna, Credit Suisse, Peugeot, Fullsix Group. Media sponsor: Intoscana.it, Rete Toscana Classica, Toscana Tascabile, The Florentine, Amadeus. Partner: Alitalia, And, Circuito Musica, Petra Terra Moretti, Dream Solution, Pianirossi, Club Medici, Atrapalo, Montalcino Wine Tours, Artissimo, E&G Travelling, LuccainTuscany, La Bella Vita, Selectitaly e La Fugue.

Melodiadelvino 2012: tra musica classica e vino toscano, un festival che viaggia tutto sul webdal 26 giugno al 7 luglio 2012
FIRENZE, MASSA CARRARA, GROSSETO, SIENA, LIVORNO

Festival MelodiadelVino

Programma

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".

Sign In or Create Account