A+ A A-

Pino Tordiglione racconta l’America italiana

  • Scritto da Il Trillo
Nancy Pelosi e Pino Tordiglionegiovedì 10 e 17 gennaio 2008 ore 19,00 ora di NY
Rai International

Si intitola Loro scoprirono l’America il film documentario in due puntate realizzato da Pino Tordiglione per Rai International sul tema del contributo italiano per la costruzione del Nuovo Mondo e dell’Italia.
In due puntate, in onda giovedì 10 e 17 gennaio 2008 ore 19,00 ora di New York, compaiono quarantacinque eccellenze italoamericane tra cui Nancy Pelosi, Rudolph Giuliani, Mario Cuomo, Mira Sorvino, Mario Andretti, Rober Viscusi, Joseph Zappala, Patricia Harrison, Jim Nicholson.
Il film documentario vuole raccontare al mondo una storia intrisa di sacrifici e misteri, di sofferenze ed ambizioni, di sconfitte e vittorie: il grande sentimento italiano d’oltreoceano.
La produzione è costata 300.000 dollari, otto settimane di riprese, 6 troupe televisive impiegate e 25 Stati visitati per disaminare la storia d’America tutta italiana.
«Ho inteso, a rigor di storia, presentare una realtà misconosciuta al grande pubblico televisivo - commenta Pino Tordiglione, regista ed autore del film - il sacrificio e la creatività italiana conferite nel costruire la nazione più grande del Mondo, l’America. Basta dire che noi italiani l’abbiamo scoperta con Colombo, le abbiamo dato un nome con Vespucci ed una costituzione tutta impregnata di pensiero italiano con Filippo Mazzei, Gaetano Filangieri e Cesare Beccaria; abbiamo contribuito notevolmente alla sua acculturazione con le università dei padri Gesuiti ecc.. in sintesi riassumo che lo spirito ed il sangue italiano scorrono nelle vene d’America».

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".