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Martinet - Viaggio in Antartide: punti di riferimento [it/en/fr]

  • Scritto da Il Trillo
Fabrizio Martinet in Antartide - gennaio 2008Buongiorno Elena,
ormai è quasi un mese che sono da queste parti, il posto è veramente affascinante, la base è molto bella e non manca proprio niente, l' unica cosa che lascia perplessi è l' assoluta assenza di punti di riferimento, è tutto piatto, rimpiango un po' le nostre montagne.

un saluto
Fabrizio Martinet
4° Winterover - Concordia Antartic Station (75°S,123°E)
p.s. : in caso qualcuno si perda..... abbiamo anche i cartelli segnaletici.



La spedizione 2007-2008: i partecipanti.

Un valdostano in Antartide

Fabrizio Martinet, 37 anni, è conosciuto in Valle d'Aosta come tecnico impiantista grazie alla sua attività con sede a Pollein. Una grande passione per le avventure estreme l'ha già portato, a partire dal 1994, a seguire l'amico Marco Camandona sulle cime europee ma anche sull'Himalaya, dove nel 2000 ha contribuito alla parte logistica durante la spedizione alla prima salita valdostana al K2, nel massiccio del Karakorum in Pakistan.
L'anno successivo si è cimentato nella salita sui 6962 metri dell'Aconcagua nell'America del Sud. Le sue due anime, di tecnico e di viaggiatore, lo portano ora ad affrontare undici mesi tra i ghiacci dell'Antartide, per occuparsi dell'impianto di riscaldamento e di rigenerazione delle acque grigie nella base Concordia (Dome C), collaborazione italo-francese, a 1200 metri dall'italiana Zucchelli station.
Il compito del tecnico Martinet sarà quello di occuparsi degli impianti della base, che rimane isolata da marzo per diversi mesi, a contatto con l'esterno solo attraverso le telecomunicazioni, richiedendo a chi ci lavora una perfetta integrazione dal punto di vista umano e compensazione tra i tecnici e gli scienziati, impegnati in progetti che vanno dal rapporto Sole-Terra, alla fisica-chimica dell'atmosfera, alla biologia e geodesia.
Oltre che del termoriscaldamento, Martinet si occuperà anche di testare un particolare sistema di rigenerazione dell'acqua: «Dobbiamo testarne tutte le possibilità - spiega - tanto che ho seguito un corso in Francia per lavorare al meglio. Dal momento che la base deve bastare a se stessa e che non bisogna inquinare in nessun modo, le cosiddette acque grigie vengono recuperate, depurate e riutilizzate ad esempio per le docce. Un sistema del genere potrebbe essere utile, in futuro, per viaggi interspaziali e, anche se dirlo può essere prematuro, anche nei rifugi alpini».
[tratto da: Elena Meynet, "La Stampa - Edizione Valle d'Aosta", 17-12-2007]


CONCORDIA - A new permanent continental station in Antarctica

The Antarctic plateau provides unique opportunities for Science. The French (IPEV) and Italian (PNRA) Antarctic programmes have agreed to cooperate in developing a research programme that includes the construction and operation of a scientific base located at Dome C, high on the Antarctic plateau, some 1,100 km inland from Dumont D'Urville and 1,200 km inland from Terra Nova Bay. A cooperation agreement was signed in March 1993.
The station at Dome C is called Concordia.
Concordia Station has been opened since 2005 to the worldwide scientific community for conducting scientific research.


La station CONCORDIA

La base franco-italienne Concordia est installée sur le site du Dôme C en Antarctique (75°06'S et 123°20'E), à 3233m d'altitude, sur une surface très plane, dépourvue de crevasses. Il n'y a ni faune ni flore locale. La plus proche station Vostok, est à 560 km de distance. Dumont d'Urville (France) et Casey (Australie) sont à environ 1100 km au Nord; Mario Zucchelli (Terra Nova Bay, Italie) est à environ 1200 km à l'Est au pied de la chaîne de montagne trans-antarctique.
Concordia est une station de recherche gérée conjointement par la France (IPEV) et l'Italie (PNRA). Opérationnelle en campagne d'été depuis décembre 1997, Concordia fonctionne en hivernage depuis 2005. C'est la troisième base à l'intérieur du continent antarctique. Concordia est inaccessible pendant 9 mois (période d'hivernage de février à octobre).
L'architecture de Concordia est innovante dans son concept de bâtiments auto-élévateurs. Concordia est composée de deux bâtiments de 3 niveaux, surélevés et destinés aux lieux de vie et de travail. Un troisième bâtiment abrite la centrale électrique, la chaufferie et le traitement des eaux. Les deux édifices principaux ont la forme d'un polygone de 18 côtés érigé sur 6 pilotis. Le bâtiment “bruyant” (à gauche sur la photo) est constitué de locaux techniques (1); une salle de sport, une salle vidéo et des magasins (2); une cuisine, un restaurant et une bibliothèque (3). Le bâtiment “calme” (à droite sur la photo) abrite un hôpital (1); des chambres (2); des laboratoires et une salle de communications (3). Les équipements de Concordia sont conçus pour héberger 16 hivernants. A une centaine de mètres de la structure principale se trouve 'le camp d'été' qui est utilisé pendant la campagne d'été.
Les conditions météorologiques au Dôme C sont caractérisées par de faibles vitesses de vent, de très faibles précipitations neigeuses et de basses températures. La vitesse moyenne du vent est d'environ 2.8m/s et les températures moyennes d'environ -30°C en été et de -70°C en hiver.
L'accès à Concordia se fait par convois de tracteurs pour l'équipement lourd et par avions légers équipés de skis (Twin-Otter) pour le personnel et le fret fragile.
La station Concordia a été conçue pour conduire, à long terme, des programmes scientifiques internationaux dans les domaines suivants: Glaciologie, Sciences de l'Atmosphère, Astronomie et Astrophysique, Sciences de la Terre, Biologie humaine et Médecine, Technologie... Le Dôme C bénéficie de conditions climatiques extraordinaires. Ce site semble parfait pour accueillir un observatoire astronomique. Le laboratoire d'Astrophysique de l'Université de Nice est impliqué dans un programme de qualification astronomique de ce site.

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