A+ A A-

Izz trù: storie dal Traffic 07

  • Scritto da Il Trillo
Traffic Torino Free Festival12 marzo 2008,ore 21,30
Cnema Mexico
MILANO

In attesa della quinta edizione in programma a Torino dall’8 al 12 Luglio 2008
TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL presenta
IZZ TRU’ - Storie dal Traffic 07
un film di Chiara Pacilli e Paolo Ferrari

Traffic Torino Free Festival – nel 2008 alla quinta edizione – si è affermato come uno dei più importanti eventi gratuiti di musica contemporanea d’Europa, amato dal pubblico e apprezzato dalla stampa italiana e internazionale.
Grazie al contributo della Città di Torino e della Regione Piemonte, e insieme ai suoi partner culturali (Museo Nazionale del Cinema, Fiera Internazionale del Libro, Fondazione Teatro Regio, Wi-Pie e Film Commission Torino Piemonte), e agli sponsor (Fiat, Gruppo Poste Italiane, Gruppo Bodino, Tuborg) Traffic offre ogni estate gratuitamente una non-stop di grande musica, cultura e divertimento. A dimostrazione di questo grande risultato, è stato realizzato un film documentario dal titolo IZZ TRU’ – Storie del Traffic 07 (scritto e diretto da Chiara Pacilli e Paolo Ferrari, con Cristina Sardo e Giacomo Mosconi) che verrà presentato in anteprima nazionale il 12 marzo al Cinema Mexico di Milano (Via Savona 54, ore 21,30, ingresso gratuito). “IZZ TRU’ – Storie del Traffic 07” è stato realizzato durante l’edizione 2007 del Traffic Torino Free Festival: un film documentario che ne racconta il dietro le quinte del più grande festival musicale gratuito d’Europa, dagli allestimenti a tutto ciò che accade mentre l’artista si esibisce sul palco. Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la collaborazione tecnica del Laboratorio Multimediale G. Quazza del DAMS/Università di Torino, il film è stato scritto e diretto da Chiara Pacilli e Paolo Ferrari, con Cristina Sardo e Giacomo Mosconi.
Il successo di Traffic deve molto alle scelte della direzione artistica – Max Casacci, Alberto Campo, Fabrizio Gargarone e Cosimo Ammendolia – e all’impegno che la Città di Torino e la Regione Piemonte hanno prodotto per dare alla musica uno spazio cittadino di primo piano: spettacoli nelle migliori location del comprensorio metropolitano, dal Parco Carrara della Pellerina, che ospita il main stage, ai Giardini Reali, dalla Mole Antonelliana ai Murazzi del Po, alle aree post-industriali e post-olimpiche. Traffic è anzitutto grandi concerti, ma anche DJ set notturni, reading con autori nazionali e internazionali, mostre d’arte, retrospettive e sonorizzazioni cinematografiche.
Tra gli artisti che si sono esibiti nelle prime quattro edizioni: Manu Chao, Iggy Pop, Lou Reed, New Order, Daft Punk, Franz Ferdinand, The Strokes, Arctic Monkeys, Aphex Twin & Chris Cunningham, LCD Soundsystem, Antony & The Johnsons, Joe Lansdale, Franco Battiato Carmen Consoli, Vinicio Capossela e Subsonica. Un’offerta che finora ha richiamato complessivamente un pubblico stimato in circa 600mila spettatori, un terzo dei quali provenienti da altre città italiane e per il 10% stranieri.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".