A+ A A-

Lezioni magistrali a Santa Cecilia

  • Scritto da Il Trillo

18 febbraio 2004, ore 18
20 febbraio 2004, ore 18
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica
Sala Settecento
Viale de Coubertin
ROMA

Le “lezioni magistrali” di Philip Gossett: il processo compositivo di Verdi

Philip Gossett, uno dei più grandi musicologi, sarà ospite a Santa Cecilia per i primi due appuntamenti delle Lezioni Magistrali 2004, il ciclo di conferenze, affidate a prestigiose personalità del mondo musicale e della cultura, che l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha inaugurato con il trasferimento all'Auditorium-Parco della Musica.
Il Professor Gossett si concentrerà sul processo compositivo di Verdi, del quale proprio quest'anno ha completato l'opera incompiuta "Gustavo III" che Verdi rielaborò per il Ballo in Maschera. L'opera é andata in scena al Teatro San Carlo di Napoli lo scorso mese di gennaio. Nella serata di mercoledì 18 febbraio tratterà di “Un ballo in maschera”, mentre l'intervento del 20 febbraio sarà dedicato a “La forza del destino”.

Philip Gossett è considerato uno dei più grandi musicologi internazionali, uno dei massimi esperti della musica di Rossini, autore di numerosi libri, insegnante di musica e preside della University of Chicago nonché responsabile editoriale delle edizioni critiche di Rossini e Verdi. Accademico spiritoso quanto erudito il Prof. Gossett americano di nascita é stato insignito del titolo Cavaliere di Gran Croce dallo Stato Italiano nel 1998.

Ingresso gratuito
Informazioni tel. 06 80 242 330
www.santacecilia.it

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".