A+ A A-

Premio Il Gigante delle Langhe: collaborazione tra Cortemilia (CN) e Aosta

  • Scritto da redazione
La biblioteca regionale di AostaProsegue la collaborazione della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta al Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Il Gigante delle Langhe.
Il Premio è nato nel 2001 a Cortemilia, un piccolo paese della provincia di Cuneo, per avvicinare i ragazzi al mondo dei libri e far loro conoscere scrittori e illustratori. Tra le diverse sezioni in cui si articola il Premio, si segnala la Sezione Narrativa distinta in 2 categorie di età: 8-11 anni e 12-14 anni. Una giuria tecnica di grande professionalità seleziona, tra i volumi inviati da numerose case editrici nazionali, una coppia di libri, per ciascuna fascia di età prevista, che vengono poi letti da una giuria dei ragazzi a cui spetta l’ultima parola sul decretare il vincitore dell’anno.
Già da alcuni anni, la Biblioteca contribuisce con gruppi di lettura a formare la Giuria dei ragazzi del Premio: nel 2011 è stata contattata una classe di quinta primaria i cui alunni hanno accettato con entusiasmo il ruolo di giurati nell’ambito della categoria 8-11 anni; nel 2012, si è cambiata la categoria di età passando a quella dei 12-14 anni e pertanto si è invitata una classe di terza secondaria di primo grado; nel 2013 si è proseguito con una classe di prima secondaria di primo grado ed ora, nel 2014, sono state interpellate 2 classi di seconda secondaria di primo grado di Aosta.
Le due classi che hanno accettato l’impegno sono la 2° A dell’Istituzione scolastica Emile Lexert e la 2° B dell’Istituzione scolastica Saint Roch. All’inizio di novembre, la Biblioteca ha consegnato alle insegnanti delle classi partecipanti alcune copie dei libri finalisti fornite dal coordinamento del Premio. Fino a febbraio 2015, i ragazzi avranno il tempo di leggere i due libri proposti indicando poi la propria preferenza che verrà raccolta e trasmessa all’organizzazione del Premio. Infine, il 6 marzo 2015, a Cortemilia, grazie ai tanti voti giunti da tutta Italia tra cui anche quelli della Valle d’Aosta, verrà aggiudicato il vincitore della Sezione narrativa per i 12-14 anni.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".