A+ A A-

Rinviato all'autunno il “Premio Fiesole ai Maestri del Cinema” 2009

  • Scritto da Enrico Zoi

IL PREMIO E' RINVIATO ALL'AUTUNNO

dal 13 giugno al 12 settembre 2009
Estate fiesolana
FIESOLE (FI)

Sono 62, con questo del 2009, gli appuntamenti con l'Estate Fiesolana, rassegna di cinema, musica, mostre e teatro in programma in vari luoghi di Fiesole (Firenze) dal 13 giugno al 12 settembre. E anche quest'anno il cinema è protagonista con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, organizzato dal Comune di Fiesole, dalla Mediateca Regionale-Toscana Film Commission e dal gruppo toscano dell’Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). L'evento è in due puntate: il 7 luglio alle 21.15 al Teatro Romano di Fiesole e l'8 luglio alle 10.30 a Villa La Pietra (New York University in Florence).

Dopo Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Theo Anghelopoulos, Arthur Penn, Ken Loach, Peter Greenaway e Nanni Moretti, il Premio 2009 va al francese Bertrand Tavernier, sceneggiatore, produttore e regista di film come “L’esca” e “La Piccola Lola”, storia di un’adozione difficile in Cambogia, con cui ha vinto il Gattopardo d’Oro del Premio Luchino Visconti 2005. Tavernier arriva in Italia dopo il successo del suo ultimo film rivelazione con Tommy Lee Jones, “In the Electric Mist”, in Francia e negli Stati Uniti. La scelta del Premio 2009 cade su un regista noto a livello internazionale per il suo sguardo non convenzionale sulla realtà e su temi duri della modernità.

Il programma completo .
Informazioni:  tel. 055.5961293

Organizza il Comune di Fiesole, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Monte dei Paschi di Siena. In coproduzione con Associazione Music Pool, Associazione Nuovi Eventi Musicali, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Mediateca Regionale Toscana-Toscana Film Commission, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. In collaborazione con Comune di Firenze-FiEsta09, Capitolo della Cattedrale di San Romolo, Comitato Festeggiamenti San Romolo, New York University.
Con il sostegno di Centro Consortile Fiesolano, Consorzio Etruria, Coop Unicoop Firenze, Costruzioni Spagnoli, Gruppo Toscana Energia, Officine Mario Dorin, Unica Società Cooperativa, Villa San Michele, Hotel Villa Aurora, Ristorante Il Gran Duca di Fiesole, Ristorante La Reggia degli Etruschi, Amici dell’Estate Fiesolana.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".