A+ A A-

Parlare di cinema a Castiglioncello con Christian De Sica

  • Scritto da Enrico Zoi

Locandina del film con De Sicadal 23 al 28 giugno 2009
 Parlare di cinema a Castiglioncello
ROSIGNANO MARITTIMO (LI)

Dal 23 al 28 giugno 2009 il cinema è a Castiglioncello, sulla costa livornese. Angolo di Toscana di bel mare, da sempre mèta di letterati (Renato Fucini e Luigi Pirandello), artisti (primi fra tutti i Macchiaioli) e attori (Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Paolo Panelli e molti altri).

L'appuntamento è con la quinta edizione di “Parlare di cinema a Castiglioncello”, rassegna diretta da Paolo Mereghetti, nata per offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona. Favorita dalla scelta dell'ingresso libero.
Il via è con la mostra fotografica “Il Generale delle Rovere di Roberto Rosselini” a cura di Antonio Maraldi: 50 scatti in bianco e nero realizzati sul set del film dal fotografo Victor Contino. All'inaugurazione sarà presente Christian De Sica, a ricordare il padre Vittorio, protagonista dell'opera, a mezzo secolo dalla sua uscita in sala (7 ottobre 1959). In programma anche lezioni di cinema riservate agli studenti: mercoledì 24 e giovedì 25 si terranno due seminari a cura di Antonello Catacchio.
Sarà come sempre un regista la “guida”, quest'anno Martin Scorsese attraverso il suo documentario “Martin Scorsese: viaggio nel cinema italiano”. Venerdì 26 gli studenti potranno incontrare Piera Detassis, direttore del mensile “Ciak”. Un'attenzione particolare sarà destinata agli esordienti le cui opere saranno presentate nel pomeriggio di venerdì 26 giugno da Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi.
Il direttore artistico coordina l'incontro di sabato 27 sul tema "Vincere? Quale futuro per il cinema italiano", che metterà a confronto registi, attori e protagonisti dell'industria cinematografica per dialogare sull'attualità e lo stato di salute del nostro cinema.

 

Proiezioni:
Cinema “Castiglioncello”, via Ugo Foscolo 6, Castiglioncello; Cinema “La Pineta”a Castiglioncello, Pineta Marradi.
Mostra: “Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini”, 23 giugno–12 luglio 2009 - Centro per l'arte Diego Martelli (“Virgola”) - Piazza della Vittoria, Castiglioncello.

“Parlare di cinema a Castiglioncello” è realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, con il contributo della Direzione generale per il cinema–Ministero per i beni e le attività culturali, il patrocinio della Regione Toscana, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la collaborazione di Mediateca Regionale Toscana-Film Commission. Gli organizzatori ringraziano anche la Warner Bros.

Informazioni: tel. 0586 724287 - 496 - 395

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".