A+ A A-

Aosta: le strade del cinema tra Stanley Kubrick e Charlie Chaplin

  • Scritto da Enrico Zoi
Un fotogramma di Pia Menichelli in dal 6 al 13 agosto 2009
Teatro romano
AOSTA

Il festival Strade del cinema 2009 torna ad animare Aosta dal 6 al 13 agosto 2009. Luogo deputato agli eventi è il Teatro Romano. Vediamo gli appuntamenti clou della nuova edizione di questo festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo.
La serata di apertura, il 6 agosto alle 21, sarà dedicata al mito Stanley Kubrick e al compositore ungherese naturalizzato austriaco György Ligeti, a dieci anni dalla scomparsa del grande regista americano e a due da quella del musicista, autore di molti dei brani delle colonne sonore di “2001: odissea nello spazio” (1968), “Shining” (1980) e “Eyes Wide Shut” (1999). Eseguirà l'Orchestra della Sfom (Scuola di formazione e orientamento musicale) della Valle d'Aosta, diretta da Mauro Gino.
Dal 7 all'11 agosto si svolgerà la retrospettiva dedicata a Charlie Chaplin, con 10 mediometraggi diretti e interpretati dal Maestro londinese tra 1916 e 1917, musicati dal vivo da altrettanti gruppi di giovani musicisti europei nell'àmbito di un concorso internazionale.
Il 12 agosto alle 21 sarà proiettato "Tigre reale" (1916), del regista piemontese Giovanni Pastrone: protagonista della serata una “fiera” Pina Menichelli al top della sua forma, musicata dal vivo da Gavino Murgia, Antonello Salis e Paolo Angeli. “Tigre reale” è un capolavoro del cinema muto italiano, tratto dal racconto di Giovanni Verga. La copia proiettata ad Aosta è stata restaurata dal Museo Nazionale del Cinema. A musicarla dal vivo un trio di musicisti sardi noti in tutto il mondo per l'approccio originale e le ricerche etnomusicali.
La manifestazione si conclude il 13 agosto, sempre alle 21, un classico della commedia americana, “Safety Last” (1923), di Harold Lloyd, musicato dal vivo dal più famoso tra i pianisti accompagnatori, l'inglese Neil Brand (www.neilbrand.com).
«Nella memoria tutto sembra accadere con musica», parola di Tennessee Williams.

 

Organizza l'Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta insieme al Comune di Aosta, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco.

Informazioni: tel. 0165/230528

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".