A+ A A-

Tuscia Film Festival: il cinema da Oscar invade Viterbo e provincia

  • Scritto da Enrico Zoi
Dante Ferretti alla cerimonia degli Oscardal 26 giugno al 1 agosto 2009
Tuscia Film Fest 2009
VITERBO

Tuscia Film Fest 2009 di Viterbo ci siamo: dal 26 giugno al 1° agosto il Viterbese ospiterà film su film del cinema italiano. La direzione artistica è di Italo Moscati e le location sono tante: la Rocca Albornoz di Viterbo, sede del Museo Nazionale Etrusco, Civita di Bagnoregio, la Rocca Borgiana di Nepi e il Museo del Vino di Castiglione in Teverina.

Molti gli appuntamenti in oltre un mese di iniziative. Illustri gli ospiti, come Dante Ferretti (due volte premio Oscar, con “The aviator” di Martin Scorsese e “Sweeney Todd” di Tim Burton) e Francesca Lo Schiavo, che saranno alla Rocca Albornoz di Viterbo il 29 giugno.
«Dante Ferretti – spiega Italo Moscati – è uno dei più grandi scenografi al mondo: insieme a Francesca Lo Schiavo, compagna nella vita e nel lavoro, ci parlerà della sua lunga carriera e di ciò a cui sta lavorando ora. L’incontro del 29 sarà il primo di un intenso programma, fondato sul tema del peso del cinema italiano sul piano internazionale e i suoi riflessi su quello nazionale e locale, avendo come riferimenti i premi Oscar. Di iniziative come il Tuscia Film Fest, basate sull’approfondimento e sulla competenza, ce ne sono poche: spesso non ci si rende conto che nelle realtà locali esistono eventi di valore, a maggior ragione a Viterbo e nella Tuscia, un territorio che ha dato e continua a dare molto al cinema».
Ne sono esempio film quali “Amore e chiacchiere” (Alessandro Blasetti, 1957), “I vitelloni” (1953) e “La dolce vita” (1960) di Federico Fellini, i pasoliniani “Il Vangelo secondo Matteo” (1964), “Uccellacci e uccellini” (1966) e “Medea” (1969), “Romeo e Giulietta” (Franco Zeffirelli, 1968) e  “S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa” (Carlo Vanzina, 1994).
Saranno al Tuscia Film Fest 2009 anche Niccolò Ammaniti, Marco Bellocchio, Giovanni Veronesi, Marco Pontecorvo, Gianni Di Gregorio, Alba Rohrwacher, Umberto Contarello. C'è pure una serata tra cinema e letteratura in collaborazione col Premio Tarquinia-Cardarelli, il Premio Pipolo Tuscia Cinema e la novità Tff Kids per i più piccoli.

Il programma completo .


Organizzazione: Tuscia Film Fest Viterbo Cinema. Partners: Regione Lazio, Soprintendenza Archeologica dell'Etruria Meridionale, Provincia e Comune di Viterbo, Comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina e Nepi, Fondazione Carivit, Banca Cattolica di Montefiascone, Pianeta Benessere, Camera di Commercio di Viterbo.


Informazioni: tel. 0761.326294

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".