A+ A A-

Anima Film Festival a Porto Ercole Farina, Piccioni, Sgarbi e Incontrada

  • Scritto da Enrico Zoi

Giuseppe Piccionidal 30 luglio al 1 agosto 2009
piazza santa Barbara
PORTO ERCOLE (GR)

Anima Film Festival

Toscana, Porto Ercole: il cinema approda a Monte Argentario. La prima edizione di “Anima Film Festival” si apre il 30 luglio e si chiude il 1° agosto, in piazza S. Barbara, con una serata presentata da Vanessa Incontrada e dedicata a Giuseppe Piccioni, che sarà premiato per il suo film “Giulia non esce la sera”, con Valeria Golino e Valerio Mastandrea.

La direzione artistica della minirassegna è di Sita Alessandra Banerjee (capo progetto), Michele Francesco Afferrante e Filippo Mauceri. La prima serata sarà invece dedicata al regista Felice Farina, che qui presenterà in anteprima il suo ultimo film “La Fisica dell’Acqua”, con Claudio Amendola, Paola Cortellesi e Stefano Dionisi.
Tra gli appuntamenti previsti: la lezione-spettacolo di Gino Castaldo sul rapporto cinema-musica, con la proiezione dei corti “Sibilla Aleramo” di Stefano Grossi, “Anima incompresa” di Erika Fiscella e “La sirena” di Daniele Cini; un incontro con Vittorio Sgarbi, che parlerà del film della sua vita con il giornalista Rai Alessandro Allegra; una serata di proiezioni realizzata in collaborazione con Cinecittà Luce. Sabato, incontro con Giuseppe Piccioni, che racconterà la sua storia di cineasta iniziata nel 1985 con la Vertigo Film insieme a Domenico Procacci.
«L'Anima Film Festival
– spiegano gli ideatori – è un'innovativa proposta comunicativa sul cinema di qualità in un luogo di straordinaria bellezza come Porto Ercole. È una rassegna che si propone di rintracciare e accogliere i diversi sguardi, le differenti sensibilità, gli originali percorsi artistici che solo un certo cinema d’autore riesce a esprimere restituendogli centralità attraverso una serie di proiezioni, di incontri con i protagonisti non solo del cinema, ma della cultura in generale. In sostanza, restituire al cinema il suo respiro profondo e centralità attraverso proiezioni ed incontri con i protagonisti non solo del cinema, ma della cultura in generale, di momenti di spettacolo, mostre, presentazioni di video, libri».

Il programma (in pdf)

Anima Film Festival nasce da un'idea di Maurizio Pica, grazie al contributo e alla volontà del Comune dell'Argentario, dell'Associazione Sportiva Comitato Regata Quattro Forti- Porto Ercole e alla collaborazione con Cinecittà Luce e Mediateca Regionale Toscana.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".