A+ A A-

Il TerradiSiena celebra Adolfo Celi e Vittorio De Sica

  • Scritto da Il Trillo
Adolfo Celi in dal 4 all'8 novembre 2008
SIENA

La retrospettiva del 12° Terra di Siena Film Festival è dedicata ad un attore internazionale: il messinese Adolfo Celi a vent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Siena. Attore strepitoso di cinema, teatro e televisione, Celi ha rappresentato uno dei momenti più alti dell’intelligenza umoristica del nostro Paese.

Prima mondiale del film “Contamination”.
Concerto in prima esecuzione assoluta per violino e pianoforte di Manuel De Sica, in memoria del padre Vittorio De Sica, nell’anniversario della sua morte.


La XII Edizione del TerradiSienaFilmFestival privilegia anche quest’anno temi sociali ed universali conservando l’impegno e la qualità delle precedenti edizioni. Gli argomenti a cui il Festival è dedicato sono la difesa dell’ambiente, l’infanzia violata, i diritti umani e la pace. Il Festival, che si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Siena, prevede, oltre ad un concorso cinematografico con numerose anteprime, incontri e dibattiti con i protagonisti. Quest’anno si terranno inoltre due importanti convegni: uno tratterà di cinema e televisione mentre l’altro verterà sui temi dei diritti umani, della pace e dell’ambiente.
I quattro giorni della manifestazione, nella città del Palio, vedranno la prima mondiale del film Contamination di Rodion Nahapetov, con Eric Roberts e Karen Black, realizzato con il patrocinio UNICEF.
La proiezione sarà seguita dalla consegna di una Onorificenza ad una star internazionale impegnata nel sociale da parte del Magnifico Rettore Prof. Silvano Focardi.


Programma
Martedì 4 novembre 2008 - Aula Magna del Rettorato
ore 12 - Inaugurazione della Mostra Fotografica This Child Here di Robert Gamble e Aleksandra Zhavoronkova. Reportage sui ragazzi di strada in Ucraina.
ore 15 – 20.30 - Proiezione di tre film in concorso
ore 20.30 - Proiezione in anteprima del Trailer del nuovo film della saga dell’agente 007: “007 Quantum of Solace”
ore 21 - Film della retrospettiva Adolfo Celi “007 Operazione Tuono” Mercoledì 5 novembre 2008 - Aula Magna del Rettorato
ore 9 – 15 - Proiezione di tre film per la retrospettiva Adolfo Celi: “Amici miei” e “Amici miei atto II” di Mario Monicelli e “Amici Miei: atto III” di Nanni Loy
ore 15:30 – 19:30 - Proiezione di due film in concorso

Giovedì 6 novembre 2008 - Aula Magna del Rettorato
ore 15 – 16:30 - Proiezione di un film per la retrospettiva Adolfo Celi: “Il fantasma della libertà” di Luis Bunuel
ore 16:30 – 20:30 - Proiezione di due film in concorso
ore 21 - Proiezione fuori concorso del film di Mimma Nocelli “Fatti non foste... Vite di alta qualità”

Venerdì 7 novembre 2008 - Aula Magna Storica
ore 9 - Proiezione del film documentario “Adolfo Celi, un uomo per due culture”, di Leonardo Celi, in omaggio al padre Adolfo
ore 10 - Convegno “La televisione e il cinema italiano: il grande cinema protagonista in televisione. Intervengono: Adriano Amidei Migliano, Gioachino Chiarini, Franco Castellano, Claudio G. Fava, Massimo Girardi, Ernesto G. Laura, Gregorio Napoli, Andrea Martini, Antonio Prete, Emilio Ravel, Ettore Scola.
Aula Magna Storica
ore 15 - Convegno “Visioni di Pace. Diritti umani, economia etica e sostenibilità ambientale nel cinema e nei media”. Intervengono: Roberto Bargagli, Gioachino Chiarini, Federico Fazzuoli, Robert Gamble, Gabriele La Porta, Luigi Luini, Donald Ranvaud
ore 18 - Proiezione in prima mondiale del film “Contamination” alla presenza dei protagonisti Eric Roberts e Rodion Nahapetov
ore 19.30 - Consegna Siena di una Onorificenza ad un personaggio internazionale noto per il suo impegno in campo umanitario.

Sabato 8 novembre 2008
Visite guidate nei borghi e nei castelli del senese, percorsi sensoriali, degustazioni di vini e piatti tipici toscani. Contrada Imperiale della Giraffa
ore 18.30 - Concerto straordinario in prima esecuzione assoluta per violino e pianoforte di Manuel De Sica, in memoria del padre Vittorio De Sica, nell’anniversario della sua morte.
A seguire proiezione della versione restaurata del film “I bambini ci guardano” di Vittorio De Sica (1943)
ore 21 - Cena di gala e consegna del “Sanese Award” ai vincitori del concorso cinematografico.