A+ A A-

Bolt, il nuovo eroe della Disney in anteprima mondiale a Torino

  • Scritto da Enrico Zoi
17 novembre 2008, ore 17
Cineshow
Cinema Massimo, Sala 1, Via Verdi 18
TORINO

Fuochi d'artificio della Disney a Torino, dove sbarca il cinema tridimensionale di Cineshow, dal 18 al 20 novembre presso il Lingotto Fiere, con il prologo (il 17 dalle 21) dell'anteprima planetaria del nuovo film (naturalmente in 3-D) della Walt Disney Pictures, Bolt, un eroe a quattro zampe.
Prima regia per Chris Williams (nell'entourage Disney dal 1998) e Byron Howard (in pista dal 1995 e già al lavoro per la seconda opera, “Rapunzel”, che arriverà nel 2010), “Bolt”, la cui uscita nelle sale è prevista per il 28 novembre, racconta del cane Bolt (la voce è di John Travolta), un divo della tv spedito per errore a New York per un viaggio avventuroso e appassionante.
L'anteprima è il clou del “3D-Day”, giornata dedicata al film tridimensionale organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino–Fondazione Maria Adriana Prolo (http://www.museonazionaledelcinema.it/it/) e da Cineshow (http://www.cineshow.it/), nella quale gli spettatori saranno catapultati “dentro il film” grazie all’aiuto di speciali occhiali 3D Stereoscopici, che, nel rispetto delle normative internazionali del Cinema digitale, utilizzano il sistema “Shutter” a 144 Flashes al secondo. Questa moderna tecnologia consente la visualizzazione di immagini stereoscopiche generate da un segnale a raggi infrarossi proveniente dallo schermo e garantisce l’assenza di “Ghost image” o sfarfallamento, tipiche delle proiezioni con precedenti tecnologie.

Programma
ore 17: anteprima nazionale del film “Fly Me to the Moon” di Ben Stassen: tre coraggiose mosche si intrufolano a bordo dell’Apollo 11 fermamente decise a diventare i primi tre insetti a sbarcare sulla Luna. Con le voci di Nicolette Sheridan, Tim Curry e Christopher Lloyd, il film, realizzato dallo Studio nWave di Bruxelles è costato 18 milioni di euro. È il primo cartone ad essere stato pensato e scritto per il 3D.
ore 21: anteprima mondiale del nuovo film in 3D della Walt Disney Pictures: “Bolt, un eroe a quattro zampe”, di Chris Williams e Byron Howard.