A+ A A-

Tornano i libri da gustare a La Morra di Cuneo

  • Scritto da Il Trillo
Libri e gourmet23, 24, 25 maggio 2008
LA MORRA (CN)

Libri da gustare
Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio
XII Edizione

Ricca di novità e di appuntamenti la XII edizione di Libri da Gustare, iniziativa promossa dall’Associazione culturale Ca dj’Amis di Claudia Ferraresi. L’evento, nato per promuovere la tradizione del libro in tema di enogastronomia, costume e territorio e la cultura non solo materiale che spesso accompagna queste argomentazioni, si terrà tra le piazze del centro storico di La Morra in una vera e propria tre giorni di “maratona culturale-enogastronomica”.
Venerdì 23 l’inaugurazione di Libri da Gustare sarà all’insegna dell’annuale appuntamento con la “Ciao d’la Ca”: la consegna del riconoscimento che l’Associazione Ca dj’Amis conferisce a quei personaggi che hanno valorizzato l’ambiente, le tradizioni, l’identità e le radici dell’uomo.
Sabato 24 sarà invece presentata al pubblico la mostra “Di vino Ex libris”, rassegna internazionale con soggetti a tema enologico dedicata a questa antica e preziosa arte, oggetto di un volume-catalogo bilingue.
La giornata si chiuderà con le suggestive scene della “Veglia d’Amore e diVino Annata 2002”, uno spettacolo di “Sentiero diVino” – rassegna teatrale a cura del Teatro delle Forme – in grado di coniugare eccellenza enogastronomica, promozione del territorio e spettacolo. Cinque brindisi per cinque stazioni, in cui il vino scende tracciando una mappa del corpo: ogni bicchiere segna un particolare emozione comica, grottesca o tragica. I convitati devono lasciarsi invadere dal vino che scorre ed assecondare l’esigenza di raccontare e raccontarsi. Uno spettacolo dalle forti valenze catartiche, che accompagna lo spettatore ad una sorta di purificazione; tutto trova piena risoluzione quando gli spettatori terminano di bere e ballare. Solo allora l’incantesimo svanisce.
Evento centrale della rassegna sarà “La grande libreria”, mostra mercato del libro enogastronomico e di territorio, che si terrà nella giornata di domenica 25 maggio; agli editori si alterneranno produttori di eccellenze gastronomiche del Piemonte e spazi dedicati a momenti di degustazione, arte e musica con gli interventi di Cocina Clandestina - il format radio condotto da Marco Fedele e Francesco Forlani tutti i giovedì dalle 20 alle 22 su Radio Centro95 (fm 91,2). A partire dalle ore 11 e fino a pomeriggio inoltrato, la giornata sarà scandita al ritmo di letture e musica live in un percorso tra le enoteche de La Morra. E verso le 17.30, grande appuntamento con la Merenda Sinoira nello spazio antistante la Cantina comunale, in Via Carlo Alberto, colonna sonora a cura dei Sans Papier, e altre “scorribande clandestine”.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".