A+ A A-

Courmayeur 14-20 agosto

  • Scritto da Il Trillo
La funivia del Monte BiancoMontagne di Eventi a Ferragosto: tutte le attività dal 14 al 20 agosto 2008


Giovedì 14 agosto
ore 18 Jardin de l’Ange - FONDAZIONE COURMAYEUR
Gli incontri di Courmayeur economia, società, istituzioni. Incontro con il professor Giuseppe De Rita
Secondo appuntamento del tradizionale programma estivo degli Incontri di Courmayeur «occasione di conoscenza e dibattito sulle problematiche sociali, politiche ed economiche più attuali» dichiara il Presidente della Fondazione Courmayeur, Lodovico Passerin d’Entrèves. Giuseppe De Rita, segretario generale della Fondazione CENSIS e componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Courmayeur, proporrà la prima parte della consueta “analisi di mezza estate” del panorama sociale italiano ed internazionale, che sarà seguita domenica 17 agosto dall’incontro con il professor Mario Deaglio, professore ordinario di economia internazionale nell’Università di Torino ed editorialista economico de “La Stampa”. «Gli Incontri di Courmayeur – aggiunge Passerin d’Entrèves – offrono la possibilità di incontrare e confrontare tendenze e scenari su quanto è possibile aspettarsi nel futuro immediato attraverso il dibattito con alcuni protagonisti. Quest’anno sono previsti 4 appuntamenti: Oltre ai colloqui con il professor De Rita ed il professor Deaglio, la rassegna si amplia con l’incontro su Medicina di montagna ed elisoccorso e con la conferenza di martedì 19 agosto con il professor Giovanni Maria Flick, vice presidente della Corte Costituzionale, dedicato ai “60 anni della Costituzione italiana: una riflessione sul passato ed un progetto per il futuro, a cui parteciperà anche il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin».
ore 18 Piazza della Chiesa
La mascotte delle Guide Alpine Giochi ed animazione per i bambini con le Guide Alpine
Le iniziative per la 113° edizione della Festa delle Guide verranno aperte nel pomeriggio di giovedì 14, alle 18,30, nella piazza della Chiesa, con uno spazio interamente dedicato ai bambini, ai quali verrà proposto un pomeriggio di attività che diano ai più piccoli l’opportunità di sperimentare, giocando in piena sicurezza, i primi gesti e le prime emozioni dell’andare in montagna. Dalla tirolese tirata dal terrazzo della Casa delle Guide, ad una semplice parete di legno attrezzata per climbing ad altri passaggi che simuleranno le situazioni tradizionali che pone la montagna, le Guide accompagneranno i bambini in una sorta di gimcana, attraverso la quale potranno assaggiare quello speciale sapore che ha il confronto con la parete, e da cui nasce la passione per questo mondo.
ore 21,15 Jardin de l'Ange
Anteprima della Festa delle Guide
Film Rai. L’Integrale del Peteurey di Clavel e Pellin
.
Passione per la montagna, ma soprattutto professionalità saranno protagoniste nella serata del 14, quando, alle 21,25, al Jardin de l’Ange, nell’ambito della rassegna “Montagne di Eventi”, verrà riproposto il documentario Rai che racconta l’impresa di Arnaud Clavel e Matteo Pellin, i quali, nell’agosto del 2000, per onorare i 150 anni della Società delle Guide, portarono a compimento in 28 ore l’Integrale del Peuterey. Un’ascensione definita dalla guida dei Monti d’Italia “la più lunga e complessa delle Alpi”. Padroni di casa dell’appuntamento saranno il capo redattore della sede Rai di Aosta, Giacomo Sado, e lo stesso Matteo Pellin, che presenteranno e si confronteranno anche su altri due filmati RAI, dedicati rispettivamente ad un’intervista a Walter Bonatti, realizzata nei giorni immediatamente successivi all’impresa delle due giovani guide di Courmayeur, e ad un dibattito organizzato sempre nel 2000, su temi quali la sicurezza, ovvero la professionalità nelle imprese di montagna, temi, a otto anni di distanza, ancora di strettissima e, purtroppo, drammatica attualità.

Venerdì 15 agosto
Capoluogo
Festa delle Guide di Courmayeur
Il giorno di Ferragosto sarà quindi dedicato ai momenti più tradizionali, e si aprirà alle 9.15 con la sfilata delle Guide che si recheranno in cimitero per rendere omaggio alle Guide scomparse; alle 10 Messa all’aperto in Piazza Abbé Henry, con la benedizione solenne delle corde e delle piccozze, al termine della quale, verso le 11, al Jardin de l’Ange si terrà la cerimonia di consegna di alcuni riconoscimenti. Alle 13, quindi, presso il giardino dell’Hotel Royal, il pranzo con le Guide aperto a tutta la popolazione (la quota di partecipazione è di 15 euro – 10 euro per i bambini fino a 10 anni – ed è richiesta la prenotazione presso la Società delle Guide o le tabaccherie Catellino e Luboz). Infine, dalle 14.15, pomeriggio musicale con “I Babata”.

Sabato 16 agosto
Forum Sport Center
Kora intorno al Monte Bianco
Ore 17 Inaugurazione mostra di Antichi Thangka Tibetani
Ore 18 Spettacolo teatrale tibetano
Kora intorno al Monte Bianco. Una marcia a sostegno dei tibetani durante i giochi olimpici. Dall'8 al 24 agosto molte associazioni europee che sostengono la popolazione tibetana hanno deciso di unirsi in un progetto comune: compiere a piedi il giro completo attorno al Monte Bianco. Un progetto transfrontaliero che vede uniti tutti i comuni intorno al Monte Bianco.
I marciatori verranno accolti dai vari comuni e ogni serata sarà animata da eventi diversi. Tra le persone iscritte alla marcia, molti monaci ed exprigionieri tibetani. A Courmayeur le giornate a favore del Tibet si apriranno il 16 agosto con l'inaugurazione di una mostra di antiche tangka e uno spettacolo teatrale e il 17 una serata con la partecipazione del giornalista tibetologo Piero Verni che presenterà in anteprima il film girato negli ultimi mesi durante la marcia che i tibetani hanno compiuto da Dharamsala (India) verso il Tibet, con l'obiettivo di entrare nel paese delle nevi all'inizio dei giochi olimpici.
Ore 21.15 Forum Sport Center
STARS ON ICE. Spettacolo di Pattinaggio Artistico & Danze
Estate per gli appassionati di ghiaccio italiani, vuol dire anche Stars on Ice l'ormai consueto e atteso appuntamento che dà la possibilità di vedere grandi atleti nazionali ed internazionali, esibirsi sulle piste di splendide località turistiche italiane!
Sul sito il cast dell’edizione 2008 che vanta nomi quali Philippe Candeloro, Fiona Zaldua & Dimitri Sukhanov e l’atleta di casa Samuel Contesti.
Il prezzo del biglietto è di 20 euro (10 euro ridotto under-12 e over-65, 30 euro posti numerati, 50 euro tribuna)

Domenica 17 agosto
Ore 18 Jardin de l’Ange - FONDAZIONE COURMAYEUR
Incontro con il Prof. Mario Deaglio
Secondo appuntamento dei tradizionali incontri del ”Panorama di mezzo agosto, a cura della Fondazione Courmayeur, con la consueta analisi economica dell'editorialista de La Stampa, prof. Mario Deaglio.
Ore 21.15 Forum Sport center
Anteprima del film "In marcia verso il Tibet" di Piero Verni
In occasione della Marcia per il Tibet intorno al Monte Bianco, una serata dedicata al Paese delle Nevi Piero Verni, scrittore e regista esperto conoscitore della realtà himalayana presenterà il film girato negli ultimi mesi durante la marcia che i tibetani stanno compiendo da Dharamsala (India) verso il Tibet, con l'obiettivo di entrare nel paese delle nevi all'inizio dei giochi olimpici; parteciperanno alla serata: Claude Levenson, giornalista, scrittrice e esperta di Tibet, un rappresentante della comunità tibetana in Italia e Didier Gattini presidente dell'Associazione per il Tibet Lions des Neiges.
Ore 21.15 Chiesa di San Pantaleone
Itinerari Organistici Valdostani a cura di Paolo Bougeat
Ascoltare il suono che esce da un organo è sempre un'esperienza piacevole perché questo strumento riesce a coinvolgere con le sue particolarità. Nell'era della tecnologia applicata anche alla musica, è quasi un "dovere" riscoprire le melodie che evocano momenti di vita diversi dai nostri. Questa volontà di valorizzare lo strumento permette, inoltre, di risistemare molti organi presenti sul territorio valdostano, ridati "alla luce" e recuperati per arricchire il patrimonio culturale. Da tutto ciò anni fa è nata la rassegna musicale, voluta e organizzata con la passione che lo contraddistingue dal Maestro Paolo Bougeat.

Lunedì 18 agosto
Entrèves
Fiera dell’Antiquariato di Santa Margherita
Nata nel 1984 per iniziativa di alcuni operatori del villaggio di Entrèves, questa Fiera, grazie alla peculiarità di svolgersi nella giornata del lunedì, ha conosciuto negli anni, un successo ed un’accoglienza senza pari. L’idea di base fu quella di creare una manifestazione che fungesse sia da richiamo turistico che da opportunità per gli antiquari di tutta Italia di esporre in una giornata insolita per la categoria. Da questa prima idea nacque e si sviluppò quello che è diventato un appuntamento di successo.
Ore 17.30 Jardin de l'Ange
Gocce di vita: una lezione teatrale sull’acqua. A cura dell'Associazione culturale ADRET
L’acqua da dove viene? L’acqua durerà per sempre? Siamo certi di utilizzarla al meglio? Un’insolita lezione di geografia, scienze e vita che vuole trasformare le conoscenze degli spettatori in comportamenti consapevoli. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’utilizzo consapevole dell’acqua. E’ uno spettacolo teatrale, pensato in origine per gli alunni delle scuole dalle elementari alle medie, che si avvale delle tecniche proprie dell’animazione teatrale come il coinvolgimento del pubblico che partecipa direttamente ad alcune azioni sceniche. Un attore fa una “lezione” di 50 minuti, originale e accattivante, sull’acqua servendosi in maniera creativa di un cubo, di pistole d’acqua e di alcuni giochi interattivi. I testi sono di Fulvio Vergnani, l’attore protagonista è Alberto Melis, la regia di Agnese Molinaro.
Ore 21.15 Jardin de l'Ange
Harmonie du Mont-Blanc
L’Orchestre d’Harmonie du Mont Blanc nasce all’inizio del 2003 dalla collaborazione tra la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle e l’Orchestre d’Harmonie de Chamonix. Questo gruppo musicale transfrontaliero, l’unico in Europa, è un ulteriore segno della collaborazione culturale tra i due paesi posti ai piedi del Monte Bianco ed una conferma che la musica non conosce frontiere e parla la stessa lingua in tutte le parti del mondo.
Martedì 19 agosto
Ore 18 Jardin de l’Ange - FONDAZIONE COURMAYEUR
Gli incontri di Courmayeur: incontro con il prof. Giovanni Maria Flick
I 60 anni della Costituzione italiana: una riflessione sul passato e un progetto per il futuro: incontro con il dott. Giovanni Maria Flick, Vice presidente della Corte Costituzionale, a cura della Fondazione Courmayeur.
Ore 21.15 Jardin de l'Ange
Beppe Barbera Quintet
Diplomato in pianoforte, arrangiatore e compositore, da alcuni anni Beppe Barbera è attivo nel campo della musica jazz. Ha frequentato i corsi di Perugia, Siena e Ravenna e successivamente si è perfezionato con Franco D'Andrea. Ha tenuto concerti in clubs, rassegne varie, concerti lezioni e seminari sull'improvvisazione per istituzioni di vario tipo (scuole pubbliche e private, istituti musicali, conservatori). E' docente di pianoforte jazz, improvvisazione e armonia presso la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta (Corsi della Scuola di formazione e orientamento musicale). Ha partecipato a trasmissioni radio-televisive RAI e collaborato all'attuazione di spettacoli teatrali. Come compositore, ha scritto brani per formazioni di diversa natura (orchestra d'archi e gruppi cameristici di vario tipo) eseguiti e registrati in diverse circostanze.

Mercoledì 20 agosto
Ore 18 Jardin de l’Ange
Stefano Bittelli: Nel Cuore del Granito
Inverno 2005/6. A pochi mesi dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Torino i servizi segreti italiani vengono a conoscenza di un progetto di attentato al Tunnel del Monte Bianco da parte di un gruppuscolo appartenente all’area del fondamentalismo islamico. Come da tradizione di italico malaffare, alcuni elementi deviati decidono di sfruttare la cosa a proprio vantaggio. Al centro della vicenda le due icone classiche del buono e del cattivo. Il primo, Pietro, è un reporter di guerra con un passato nell’estrema sinistra, ora fortemente disilluso. Reduce da un reportage sulle montagne del Kashmir finito in tragedia, si ritrova coinvolto suo malgrado mentre si sta leccando le ferite ai piedi del Monte Bianco, aiutato in ciò da un amore recente e dalla passione per la montagna. Il secondo, Leonardo, è un terrorista di destra latitante da decenni. Assassino senza scrupoli, cela, nonostante tutto, dentro di sè un animo romantico, che non basta però a fargli perdonare i tremendi delitti che ha commesso e che commette tuttora. Con i suoi frequenti cambi di campo tra la Valle d’Aosta, l’Alta Savoia, la Spagna del sud, Roma, Ginevra e il Kashmir indiano, la storia si sviluppa in un intreccio da spy story di insolita ambientazione, con la montagna e la psicologia dei protagonisti a farla da padrone.
Ore 21.15 Jardin de l'Ange
Dall'Ultratrail all'Arrancabirra: i nuovi sport di montagna presentati da Courmayeur Trailers
Una serata dedicata alla montagna (e non solo) come terreno di sfide per tutti e a tutti i livelli, promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Courmayeur Trailers.
L’incontro sarà l’occasione per presentare filmati e testimonianze di personaggi come Giorgio Simonetti (Presidente della Courmayeur Trailers) e altri ospiti, che hanno vissuto di persona l’esperienza di storici trail quali la mitica Marathon de Sable.
Nati con lo scopo principale di collaborare alla organizzazione del “The North Face Ultra Trail Tour du Mont Blanc” sul tratto italiano della corsa, i Courmayeur Trailers, in pochissimo tempo dalla loro costituzione, si sono fatti promotori di altri tre appuntamenti che di anno in anno riscuotono eccezionali successi: il Gran Trail Valdigne - Valle del Monte Bianco, primo ultra trail interamente in territorio italiano (87 km per 5100 m di dislivello), che si svolge il secondo sabato di luglio giunto quest’anno alla sua seconda edizione; il Winter Eco Trail, gara invernale di corsa sulla neve e l’Arrancabirra, gara “seria e semiseria” di 19 km, che si svolge ad inizio autunno a Courmayeur e che, nella seconda edizione (2007), ha visto alla partenza 300 concorrenti.

Courmayeur posta a 1224 metri di altitudine e sovrastata dalla catena del Monte Bianco è la più famosa e antica stazione alpina italiana e punto di riferimento tutto l’anno per le attività sportive, culturali e di intrattenimento.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".