A+ A A-

Aquiloni, musiche e colori '...tra le nuvole' al Nivolet

  • Scritto da Il Trillo

11, 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 22, 29 agosto 2004
Colle del Nivolet - Parco del Gran Paradiso
VALSAVARENCHE (AOSTA)

Niente auto sul gioiello del Parco del Gran Paradiso.
Ogni domenica feste e animazioni.



Veduta del Col NivoletLe troppe auto rischiavano di rovinare uno dei gioielli paesaggistici delle Alpi, il Colle del Nivolet che fa parte del Parco del Gran Paradiso. Vi si accede dal Piemonte, dal comune di Ceresole Reale, oppure dalla Valle d'Aosta, dal comune di Valsavarenche: lasciate le auto, è disponibile un servizio di navette per gustare, ogni domenica di luglio ed agosto, lo splendido paesaggio, ma anche le iniziative musicali, teatrali, divertenti, ecologiche previste dalla ricca proposta, veramente insolita.

Il progetto per la chiusura al traffico automobilistico domenicale dell’ultimo tratto di strada (6 Km) che dal Serrù porta al Nivolet è stato approvato e finanziato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso insieme alla Regione Autonoma Valle d’Aosta, alla Provincia di Torino, ai Comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche, ed ha coinvolto nella prima edizione del 2003 oltre 4.500 visitatori.
A disposizione per “i nuovi turisti ecologici” un servizio di navetta (48 posti) gestito dal Gruppo Torinese Trasporti GTT, ogni quarto d’ora fra le 9,40 e le 18,40 per salire o per scendere dal colle, con partenza dal parcheggio del Serrù (biglietto 1,30 €), ma anche da Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole.. Il 14 luglio inoltre inaugurerà la “Canavesana” , la linea ferroviaria che da Torino conduce direttamente a Pont Canavese, permettendo così a chi lo desidera di abbandonare del tutto l’auto in città.

DOMENICA 15 AGOSTO: SIAMO TUTTI SPORTIVI!! – 2004 ANNO EUROPEO DELLO SPORT

Ore 11, 14 e 15,30- Colle del Nivolet
“Battesimo della Sella”: escursioni a cavallo e su pony per bambini e adulti a cura del Gruppo Attacchi della Valle d’Aosta
Dalle 11 alle 17- Colle del Nivolet
“Gioca sport”- animazioni di giocoleria e acrobazie per bambini ed adulti con il gruppo Jaqulé.
Ore 14- Località Pian della Balma
“Gimkana con mountain bike” – gara in mountain bike per bambini e ragazzi a cura della Federazione Italiana Escursionisti (evs-mtb). Il parco mette a disposizione mountain bike in numero limitato. Premiazione ore 17.00.
Ore 14- Località Chiapili di Sotto presso Rifugio G. Muzio
“Prova l’arrampicata!”- esercitazioni di arrampicata a cura delle Guide Alpine.

Inoltre:
Festa delle guide alpine- Località Pont Valsavarenche Per informazioni: 0165/905816
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0165.905816

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".