A+ A A-

Sfilata in miniatura a Rhêmes-Saint-Georges (Aosta)

  • Scritto da redazione

Si apre sabato 23 luglio alle 16 la mostra "Una bambola, un ago, un filo..." di Franca e Luca, organizzata dalla Biblioteca di Rhêmes-Saint-Georges (Aosta) nella sala della Scuola Comunale in Hameau Coveyrand. La sfilata in miniatura, che è caratterizzate gli abiti formato "Barbie" e le scenografie in legno, metallo o con mobili minuscoli, rende omaggio al sessantennale del "Coro Verrès" con una piccola riproduzione dei coristi con la camicia verde della bassa Valle.

Franca Talarico e Luca Grigoletto avevano già ricreato un altro storico coro valdostano, quando avevano dedicato alle "Dames de la Ville d'Aoste" uno spazio da concerto davvero unico, riproducendo fedelmente la storia delle loro divise.
Ora al coro femminile si aggiunge, in esposizione, il coro maschile, accanto alle scenografie tra le più belle e curate dei due artigiani - artisti. Il carnevale tradizionale valdostano con i suoi costumi variopinti, con tanto di chalet per le turiste che applaudono la sfilata e l'orso guidato dal suo domatore. La vicenda di Pinocchio, con elementi e libri d'antiquariato, e le bellissime spose, che in molti casi potrebbero davvero essere modello per abiti da cerimonia. Un capitolo particolare merita la  "Fiera di Sant'Orso", con la riproduzione esatta della Porta Praetoria, e la partenza della tradizionale "veillà", quest'anno animata in miniatura dal mini coro Verrès.
L'ingresso è libero.


@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".