A+ A A-

Prima Sagra del mirtillo e dei piccoli frutti a Fontainemore, in Valle d'Aosta

  • Scritto da Luca Bondani

Mercatino gastronomico, degustazioni, animazione sono alcune delle iniziative proposte per la prima Sagra del mirtillo e dei piccoli frutti, venerdì 19 e sabato 20 agosto. La sagra, organizzata dal comune di Fontainemore in collaborazione con l'assessorato all'agricoltura e risorse naturali e alcuni produttori locali, si inserisce per la prima volta nel contesto delle manifestazioni estive al fine di valorizzare il territorio ed i suoi prodotti.

Il progetto intende stimolare la produzione agricola a favore di questi frutti, la quale riveste un ruolo importante per l'economia locale assieme alla Riserva Naturale del Mont Mars, formando così un binomio turismo-agricoltura in grado di soddisfare i bisogni di turisti alla ricerca di prodotti locali caratteristici.
Per l'occasione verrà servito l'Esprit du Mont Mars, dolce ideato e commercializzato dalla pasticceria Baraggia-Tessaur di Pont-Saint-Martin, presso il ristorante "Oropa", durante la cena di venerdì 19 alle ore 20.30. Il menu offrirà pietanze esclusivamente locali suddivise in tre antipasti,un primo,un secondo, contorni, vini locali ed il dolce Esprit du mont mars al prezzo di 35 euro. Sabato 20 saranno allestiti un mercatino gastronomico dalle 10 alle 19,una degustazione a base di piccoli frutti alle 13, animazioni per grandi e piccoli alle 15,una merenda ed un aperitivo degustativo dalle 17 alle 19. Durante la sagra esperti dell'assessorato agricoltura e risorse naturali saranno a disposizione per fornire informazioni riguardanti i mirtilli ed i piccoli frutti.
Leggi la notizia su 12vda.it

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".