A+ A A-

[t] Cioccolato nei menu dei ristoranti e tre giorni di golosità per CHOCOLAThuile

  • Scritto da Il Trillo

La Thuile, che dal 2009 ha ricevuto il riconoscimento di Città del Cioccolato, dal 23 al 25 agosto  ripropone il grande evento goloso dell'estate giunto alla terza edizione: CHOCOLAThuile2013. Tre giorni di scoperta, degustazione, cultura, arte, creatività, una mostra mercato per cultori della materia, per curiosi, o semplicemente per persone che vogliono saperne di più.
Un viaggio gustoso, intrigante e coinvolgente organizzato dal Comune di La Thuile in collaborazione col Consorzio Operatori turistici, l'Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), Icam Cioccolato, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri), la pasticceria Chocolat di La Thuile.

dal 23 al 25 agosto 2013
LA THUILE (AO)

CHOCOLAThuile. Manifestazione fieristica dedicata al cioccolato

Il programma:

venerdì 23: apertura Chocolathuile
ore 10 - con 25/30 cioccolaterie
ore 11 - conferenza sul cioccolato e degustazione a cura di Francesco De Dominicis (Ciocchinbo Bologna) con cioccolato ICAM
ore 12 - Pranzo specialità cioccolatose dolci e salate a cura dei migliori ristoranti di La Thuile a seguire musica e golosità.
Durante tutto il giorno sarà possibile vedere la produzione del cioccolato partendo dalle fave di cacao e arrivando al cioccolato come lo conosciamo noi con spiegazione e laboratorio. Stesso programma per sabato e domenica.
ore 18.30 – Intrattenimento musicale Lauro e la sua fisa

sabato 24, dalle 18.30

Esibizione de La Gaie Famille,  gruppo folcloristico valdostano originario della zona di Charvensod (AO) che allieterà ed incuriosirà i presenti con danze scandite da Lo Fléy, un particolare strumento ritmico a percussione ricavato da un bastone in legno, frassino o melo.

domenica 25: estrazione premi alle 16,30
Giocando si impara... con la Caccia al tesoro…
Natura... questa sconosciuta! Caccia al tesoro tra storia e natura a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali  e Giardino botanico storico Chanousia.
Ti sei sempre sentito un investigatore? Hai dai 9 ai 12 anni? Allora questa è l’attività che fa per te! Partecipa alla caccia al tesoro del giardino per scoprirne segreti e peculiarità. I laboratori sono a pagamento (5 euro a bambino) e comprendono anche il biglietto
d'ingresso in giardino). Si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30 con un minimo di 10 partecipanti. Prenotazioni obbligatorie presso l'Office du Tourisme (info tel.0165.884179).

A partire da ferragosto, a pranzo e a cena molti ristoranti di La Thuile propongono un menu a base di cioccolato appositamente studiato per l'evento e distribuiranno i biglietti per l'estrazione a sorte dei premi di domenica.
Per informazioni e il programma dettagliato

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".