A+ A A-

[t] 34° Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli (FI)

  • Scritto da Il Trillo

La Giostra della Stella e gli Artigiani al Palio contraddistinguono la settimana clou della 34a edizione del Palio di Bagno a Ripoli (FI), organizzato dal Comitato per il Palio/Giostra della Stella fino al 29 settembre 2013, presso i giardini I Ponti, con il patrocinio e la collaborazione del Comune.
«La quattordicesima edizione del concorso "La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento" svoltasi sabato a Pescia (PT), in occasione del 36° Palio di Pescia – hanno dichiarato il sindaco Luciano Bartolini e l'assessore allo sviluppo locale Alessandro Calvelli -  è stata vinta, per la sezione Rinascimento, proprio dalla dama della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, la signorina Stefania Tucci, che indossava il costume confezionato dalla Contrada del Cavallo. Insieme a lei il professor Valerio Pacini, responsabile delle ricerche storiche della Giostra, e il Gonfalone, portato da Francesco Morgenni. Complimenti dall'intera Comunità ripolese, anche perché ogni anno, tra stoffe, bellezza e portamento, il nostro Palio ottiene sempre riconoscimenti significativi a livello nazionale: ne siamo felici!
Venendo all'ultima settimana del Palio di Bagno a Ripoli, che inizia venerdì 6 settembre, registriamo con altrettanta soddisfazione un'importante novità: oltre ai giochi, alla Giostra e alle varie iniziative, il fine settimana porterà ai Ponti anche "Artigiani al Palio". Gli artigiani di Bagno a Ripoli saranno presenti alla manifestazione con una ventina di stand. L'idea è nata, insieme ad altre che prossimamente si concretizzeranno, in occasione dell'ultima edizione di 'Artigiani in fabbrica', quando Comune e Artigiani hanno gettato le basi per un futuro sempre più ricco di idee e partecipazioni sul territorio. Da segnalare infine la presenza nel fine settimana anche di 12 artisti tedeschi di Weiterstadt, dell'associazione G. Mazzon e di altri artisti locali»
.


dal 3 all'8 settembre 2013
BAGNO A RIPOLI (FI)

Palio delle Contrade

Il programma:
martedì 3 settembre

ore 19.45: apertura stand gastronomico;
ore 22: Anello della Giostra, prove generali del Corteo Storico del Palio delle Contrade;
mercoledì 4 settembre
ore 20: Cena Aspettando il Palio;
ore 21.30: – Presentazione del XXXIV Palio delle Contrade, opera dell’artista Silvano Campeggi;
giovedì 5 settembre
ore 19.45: apertura stand gastronomico;
ore 22 – "Provaccia", Prove ufficiali della Giostra della Stella con i cavalli e i fantini del Palio delle Contrade;
venerdì 6 e sabato 7 settembre
ore 19.45: apertura stand gastronomico;
sabato 7 (ore 15-22) e domenica 8 settembre (ore 10-22):
Artigiani al Palio, esposizione e lavorazione da parte degli artigiani di Bagno a Ripoli, a cura del Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Cna e Confartigianato;
domenica 8 settembre
34° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli
dalla mattina: I Concorso fotografico "Il Palio... il gran giorno"
ore 15: Concentramento degli Atleti presso il giardino I Ponti
ore 15.30: Benedizione del Palio e degli Atleti nell’Anello della Giostra della Stella
ore 16: Inizio gare (Tiro alla fune 1a manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2a manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3a manche, lungo Via Roma Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci)
ore 18.30: apertura stand gastronomico (self service)
ore 20.30: Sfilata del Corteo Storico del Palio, con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori del Palio e di Gruppi Ospiti di Cerreto Guidi, Cortona e Montemurlo (la partenza sarà annunciata da un gran botto): partenza da via Bocci, proseguendo per via Roma, via Procacci, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del Corteo storico nell'Anello della Giostra della Stella, esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, lettura della grida da parte dell'Araldo Sergio Forconi alla presenza del Podestà Luciano Bartolini, esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio; Svolgimento della Giostra della Stella
ore 23: Premiazione dei Fantini e Proclamazione della Contrada vincitrice.

Informazioni: tel./fax 055.6510500, 339.5971810 – 334.3041222




@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".