A+ A A-

Filippo Del Corno e Dino Buzzati: musica e fumetti nella settimana di proroga della mostra Corrierino Buzzati

Filippo Del CornoL’universo buzzatiano riserva sempre sorprese. Quando abbiamo deciso questa mostra, nessuno di noi sapeva che il compositore Filippo Del Corno, ora Assessore alla Cultura del Comune di Milano, si era misurato per ben due volte con Buzzati, trasponendo in musica due opere dello scrittore da cui sono nati i lavori per il teatro La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia e Orfeo a fumetti.
La Kasa dei Libri dunque, accoglie il 28 novembre alle ore 19 Filippo Del Corno, non in veste istituzionale, ma in quella personale e professionale di compositore: sarà proprio lui a guidarci nella settimana di proroga della mostra Corrierino Buzzati, che rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 30 novembre. Sarà proprio Del Corno a raccontarci come sono nate queste composizioni, cominciando dalla Famosa Invasione per attore e quintetto di fiati che ha debuttato nel 1997. I protagonisti sono un attore e un musicista che vogliono raccontare una storia, una fiaba apparentemente per bambini, ma che è lo specchio della corruzione dilagante nella società umana. Musica e parole si scambiano quasi i ruoli con l’intento di far vedere un concerto e ascoltare uno spettacolo: l’attore interpreta tutti i personaggi, descrive le scenografie e gioca con gli altri cinque interpreti, il musicista ‘fa il verso’ alle parole e costruisce un nuovo racconto nel racconto servendosi del fiato dei cinque strumentisti.
Orfeo a fumetti del 2001 non solo riprende, ma rende protagonista insieme alla musica il Poema a fumetti di Buzzati, proiettando i suoi disegni originali su una serie di schermi. La storia di Orfi ed Eura sullo sfondo di una misteriosa e gotica Milano viene raccontata dagli stessi fumetti di Buzzati che si intersecano alle voci di tre cantanti lirici, alla musica di Filippo Del Corno eseguita a suo tempo dall’ensemble Sentieri selvaggi con la chitarra e voce di Omar Pedrini. Una storia sempre attuale che nell’interpretazione di Del Corno diventa contemporanea nel senso più stretto, come se avvenisse davanti agli occhi degli spettatori.
 

28 novembre 2017, ore 19
Kasa dei Libri, L.go De Benedetti 4 
MILANO

Il Buzzati in musica di Filippo Del Corno
Incontro con Filippo del Corno, compositore e Assessore alla Cultura del Comune di Milano
 
La mostra Corrierino Buzzati è prorogata fino al 30 novembre 2017