A+ A A-

Sergio Limone e Luca Gastaldi, con il campione Miki Biasion, raccontano la Lancia Rally 037. Nell'Oval del Lingotto (TO), le evoluzioni di Graziano Rossi

  • Categoria: homepage
  • Scritto da Il Trillo
La Lancia Rally 037 raccontata da Limone, Gastaldi e BiasonSono gioielli a due e quattro ruote i protagonisti della  36a edizione di Automotoretrò e della 9a di Automotoracing, al Lingotto di Torino.  Tra presentazioni, inaugurazioni e i primi giri in pista, venerdì 2 febbraio alle 14.30 (stand A8, Pad. 2)  l’ingegnere e progettista Sergio Limone e il giornalista Luca Gastaldi presenteranno il libro scritto a quattro mani "Lancia Rally, nome in codice 037”, insieme al due volte Campione del Mondo di rally Miki Biasion. La Lancia Rally 037 è anche protagonista di una mostra tematica: si tratta infatti dell'ultimo bolide a due ruote motrici, sull’asse posteriore, ad aver vinto un campionato del mondo di rally, nel 1983 con l’equipaggio composto da Walter Röhrl e Markku Alén. Sempre alle ore 14.30, ma nello stand di 101 Cars (A7, Pad. 2), si terrà l’anteprima del nuovo museo virtuale che, grazie all’utilizzo di un visore e alla realtà aumentata, permetterà di esplorare ogni dettaglio in 3D delle più belle auto vintage e da corsa, scorrere tutte le statistiche e i dati tecnici, rivivere da bordo pista le gare più emozionanti del passato, ascoltando le interviste a piloti e designer. Il pubblico potrà provare la versione demo con la mitica Subaru Impreza WRC guidata nel Campionato del Mondo 1997 da Piero Liatti, che sarà presente in stand insieme alla leggenda del motociclismo Marco Lucchinelli e al pilota di Formula 1 e non solo Alex Caffi.
Invece alle 15, nella grande pista esterna davanti all’Oval, sarà Graziano Rossi, padre del nove volte campione del mondo Valentino Rossi, ad esibirsi con il Daba Team in una prova di drifting con scenografiche sbandate controllate alla guida di una potente Nissan 350Z.
Fino a domenica, infine, presso lo stand del sito Catawiki (A3, Pad. 2) per tutto il giorno sarà possibile partecipare all’asta online e acquistare una delle opere - disegni e bozzetti - di Flaminio Bertoni, uno dei più innovativi car designer di sempre e padre delle celebri Citroën Trattino Avant, DS e 2CV, che proprio ad Automotoretrò festeggia quest’anno il 70esimo anniversario.

2 febbraio 2018, ore 14,30
Lingotto Fiere, stand A8, Pad. 2
TORINO

Presentazione del libro "Lancia Rally, nome in codice 037"
di Sergio Limone e Luca Gastaldi
insieme al due volte Campione del Mondo di rally Miki Biasion


dall'1 al 4 febbraio 2018
Lingotto Fiere, via Nizza 294
Torino

Automotoretrò

Orari: giovedì 15 - 20; venerdì, sabato, domenica 9 – 19
Biglietti: 13 euro 
Informazioni: www.automotoretro.it   www.automotoracing.it