A+ A A-

[r] La Grande Storia del Teatro al Puccini di Firenze

  • Scritto da Enrico Zoi

Percorrere secoli e secoli dell'umanità per incontrare solo (o quasi) il teatro: duemila anni di spettacoli, dialoghi, evoluzioni e rivoluzioni drammatiche, tragiche e comiche. Ovvero La Grande Storia del Teatro.
Ci sono passione e competenza nell'avventura proposta e narrata da Riccardo Rombi e da Catalyst.

Si viaggia dall'antica Grecia fino a Carlo Goldoni, passando attraverso la commedia dell'arte, in una girandola di parole che anima la lezione-spettacolo a cast variabile e ne fa trascorrere agilmente le oltre due ore di svolgimento, condite da qualche concessione all'attualità, buttata lì come un inciso che sembra una goccia ma colpisce il bersaglio, e soprattutto in una serie di quadri interpretati dai bravissimi attori di Catalyst, che ci piace citare e applaudire per la loro capacità di calarsi alla Fregoli in epoche e sentimenti completamente diversi e spesso contrastanti. Pensiamo all'abisso temporale e culturale che corre fra Eschilo e Goldoni!
Eppure Filippo Bartolozzi, Cinzia Bertoncini, Alba Grigatti e Pierluca Rotolo viaggiano nel tempo e nei registri linguistici e interpretativi come fossero a casa loro (e probabilmente lo sono!), facendoci toccare con mano il pathos e l'energia del teatro. E altrettanto, ne siamo certi, fanno gli altri attori che, nelle varie versioni possibili della performance, conducono la danza di questo felice contenitore di emozioni, che, a seconda di chi va in scena, dell'ispirazione del momento e della risposta del pubblico, allarga il proprio orizzonte anche al teatro otto-novecentesco.
Della puntata vista al teatro Puccini, portiamo a casa con soddisfazione l'energica Medea di Cinzia Bertoncini, un ottimo Zanni di Filippo Bartolozzi e la versatile espressività di Alba Grigatti e Pierluca Rotolo, nonché la paziente e vivace esposizione e regia di Riccardo Rombi.

25 marzo 2013, ore 21
Teatro Puccini
, piazza Puccini
FIRENZE

Catalyst presenta Riccardo Rombi in
La Grande Storia del Teatro

testo e regia Riccardo Rombi
con Filippo Bartolozzi, Cinzia Bertoncini, Alba Grigatti e Pierluca Rotolo
allestimento e luci Laura De Bernardis
assistente alla regia Ulpia Popa

Le prossime date.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".