A+ A A-

[r] Blue Valentine, di Derek Cianfrance

  • Scritto da Enrico Zoi

Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams) si sono conosciuti casualmente. Dal loro incontro sono nati un grande amore, una famiglia media e una bambina. Adesso però il sentimento non c'è più e la separazione incombe. Il clou della vicenda avviene in un'ultima notte insieme, trascorsa nella cosiddetta "camera del futuro" di un motel a ore: ricordi, rimpianti, nervosismi, fughe, rabbia per un passato che condiziona un presente infelice e dissolve il futuro della loro vicenda di coppia.
Blue Valentine è un grande film. Racconta una storia morbida e crudele, tagliente e sentimentale. Disegna una vicenda normale, di quelle che 'ce ne sono tante', in maniera non originale, bensì – ed è ciò che più importa – efficace e toccante.
Il regista Derek Cianfrance, quello del successivo Come un tuono, con lo stesso Gosling, costruisce il suo film in una sana atmosfera anni '70, si avvale di un'eccellente colonna sonora e fa un uso sapiente del flashback, mai nostalgico. Un flashback insistente che conduce le diverse fasi temporali come su due dirette parallele che si incrociano e si introducono in quella sorta di sliding doors che simboleggiano la casualità dell'incontro dei due ragazzi sbucato quasi dal nulla di due porte diverse su uno stesso corridoio, in un luogo anonimo, ma umanamente pesante per i suoi ospiti, trattandosi di una casa di riposo, e al di fuori dell'habitat naturale di entrambi i protagonisti.
Blue Valentine scorre come un lungo e dolce colpo di spugna su un passato che non ne vuol sapere di passare e su un presente che contiene, nel bene e nel male, i trascorsi singoli e di coppia di Dean e Cindy, ad annunciare un futuro commovente nella sua incertezza. Un domani che sfugge negli splendidi titoli di coda.

Blue Valentine
di Derek Cianfrance
Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Mike Vogel, John Doman, Ben Shenkman, Reila Aphrodite, Maryann Plunkett, Faith Wladyka, Dan Van Wert, Samii Ryan, Michelle Nagy, Ashley Gurnari, Carey Westbrook, Tamara Torres, Eileen Rosen.
Drammatico, durata 120 min. - USA 2010.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".