A+ A A-

[r] Giorgio Zigiotti: Soffi al cuore

  • Scritto da Elena Meynet

Lui è uno schivo ma ama raccontare. Si immerge nella vita quotidiana e ne estrapola quel tanto di letterario che gli serve per i suoi racconti. Giorgio Zigiotti pubblica così il suo secondo libro Soffi al cuore, che fa seguito a Birre, caffè e tracce di rossetto: racconti che nascono da un'impressione, un ricordo, un volto, o tutte e tre le cose prese assieme, ma in modi e contesti diversi.

Sentirsi chiamare "scrittore" gli fa ancora effetto e la libertà della seconda raccolta di racconti lo stordisce un po', così si rifugia tra gli amici, al bar nella sua Aosta oppure nella grande piazza costituita da Facebook, e continua a raccontare, ormai è un vizio.
Il soffio al cuore del titolo è quello che gli è stato diagnosticato da bambino: una volta convinta la madre che non sarebbe comunque stato fermo, il piccolo Giorgio ha scoperto di essere forte in atletica, ma sulle piccole distanze. «La seconda ragione del titolo - continua a spiegare l'autore - è che il destino mi ha portato a scrivere dei racconti dove spesso è un solo particolare, un aneddoto, a bruciale veloce e a scaldare il lettore. Anche qui le mie gambe, in questo caso quelle letterarie, non reggono la lunga distanza, quella di un romanzo».
I racconti sono avventure a volte di pochissime pagine, ma che risolvono in uno shampoo la delusione per una vita che sembra finita (Non è mai troppo tardi per uno shampoo), in una battuta di Nonna Ada, incrocio tra ricordi d'infanzia e una vecchina conosciuta davvero, oppure nel dialogo a distanza fra i personaggi di Prima dei saluti. La morte e la vita, la felicità e la disperazione si mescolano, come nelle avventure dell'adolescenza, dove tutto è perduto e conquistato allo stesso tempo.
Si potrebbe stare ad ascoltare, e leggere, Zigiotti all'infinito, o meglio, per infinite sere in cui la televisione resta spenta a casa e ci si avventura nel mondo magico della vineria dove le parole si confondono con il profumo delle bevande e le note del jazz.

Giorgio Zigiotti: Soffi al cuore
2013, Hever Edizioni
139 pagine, 12 euro


@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".