A+ A A-

La verità sul caso Harry Quebert: fra le righe dell'indagine, Joel Dicker dà consigli agli scrittori in erba

  • Scritto da Claudia Camedda
"La verità sul caso Harry Quebert", di Joel Dicker, è la storia dell'omicidio di una ragazza di quindici anni, Nola Kellergan. Ad Aurora, nel Newhampshire, nell'estate del 1975 le indagini della polizia non erano proseguite positivamente e il caso era stato archiviato. Trentatré anni dopo, nel 2008, il racconto si sposta a New York dove Marcus Goldman, scrittore molto amato dai lettori, vive con angoscia la sindrome della pagina bianca sulla quale non è in grado di scrivere una sola parola del suo romanzo, che nel giro di breve tempo dovrebbe portare al suo editore. Nel testo è delineata anche la realtà del mondo editoriale statunitense sempre concorrenziale, dove gli aspiranti autori sono costantemente in bilico fra il successo letterario del momento e il rischio di non rispettare gli accordi con le case editrici. 
Fra le vicende raccontate da Joel Dicker intanto, succede improvvisamente un fatto spiacevole. Harry Quebert docente universitario, scrittore famoso negli Stati Uniti, amico di lunga data di Marcus Goldman, viene accusato proprio dell'omicidio dell'adolescente Nola Kellergan. La salma della ragazza infatti risulta essere stata sepolta in una buca poco profonda del giardino della casa dello scrittore, non molto distante da Aurora, a Goose Cove, località situata sulla costa dell'oceano atlantico. Ma Marcus Goldman è sicuro che Harry Quebert sia innocente, tanto da spostarsi da New York nel New Hampshire per indagare personalmente sul caso. 
Goldman a distanza di più di trent'anni vuole trovare la risoluzione del quesito su chi ha ucciso la giovane ragazza. La sua vena creativa ritornerà, quando mandando avanti le indagini sull'omicidio della quindicenne, ritroverà l'ispirazione. Nella storia viene menzionato lo scritto "Le origini del male" di cui autore è Harry Quebert, che si ricollega in una certa maniera alla scomparsa di Nola.
Il libro di Joel Dicker ha ottenuto in Francia molti consensi, vi si trovano anche numerosi consigli per autori esordienti.
 
Joel Dicker: La verità sul caso Harry Quebert
2013, Bompiani
770 pagine, 14 euro

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".