A+ A A-

A Padova, il Cinema Music Live fa rivivere le origini del cinema

  • Scritto da Marisa Gheller

Da lunedì 1 a lunedì 15 settembre al Multisala Pio X-Mpx di Padova, Cinema Music Live, il cinema dei primi del Novecento riaffiora, con la proiezione di cinque capolavori del cinema italiano delle origini, accompagnati dalla musica dal vivo di giovani solisti e da musicisti dei conservatori “Benedetto Marcello” di Venezia e “Cesare Pollini” di Padova.
Ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, gli spettatori di oggi potranno rivivere quelle sensazioni che lo spettacolo cinematografico degli anni venti regalava al suo pubblico grazie all’arte musicale del pianista e dell’orchestra, elementi indispensabili quando l’industria cinematografica non disponeva ancora della tecnologia necessaria. Man mano che il cinema sperimentava, scopriva anche le proprie potenzialità, fino ad arrivare velocemente alle partiture originali e alle esecuzioni nei teatri lirici, almeno nel caso delle “prime visioni”, con grande orchestra e coro. Oggi chi si reca al cinema trova del tutto naturale assistere alla proiezione di un film con dialoghi parlati con una colonna sonora che esce dall’impianto audio della sala cinematografica, perfettamente sincronizzate con le immagini che vede proiettate sul grande schermo senza sapere però da dove tutto ciò trae origine. Cinema Music Live riporta dunque lo spettatore alle vere origini del cinema italiano. La musica è stata scritta per l’occasione e nel caso delle “visioni ulteriori”, viene eseguita con singoli strumenti, soprattutto col pianoforte per lasciare, all’improvvisazione, il musicista stesso.
Cinema Music Live è il primo appuntamento della stagione del cinema d’autore e di qualità nella città di Padova e debutta lunedì 1 settembre alle 21.00 con due film provenienti dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano: “Pinocchio” (Italia, 1911, 45’), tratto dall’omonimo romanzo di Collodi. Il film diretto da Gant (Giulio Antamoro) vede Ferdinand Guillaume, conosciuto con i nomi d'arte di Tontolini e Polidor, impersonare il personaggio del burattino. A seguire “Amor Pedestre” (Italia, 1914, 6’), opera ispirata alla pièce teatrale di Marinetti “Le basi”, diretta e interpretata da Marcel Fabre attore, regista e sceneggiatore spagnolo del cinema muto, interprete del personaggio comico Robinet. Uno dei rari esperimenti cinematografici di gusto futurista, il film racconta la storia di un adulterio mostrando solo i piedi dei protagonisti. La “colonna sonora” è affidata a Luca Ardini (sax alto), Lorenzo De Luca (sax tenore), e Marco Storti (contrabbasso) del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Dal Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) - Cineteca Nazionale di Roma arriva lunedì 8 settembre alle 21.00, il film “Teodora” (Italia, 1922, 109’) del regista Leopoldo Carlucci. Tratto dall’opera teatrale "Théodora" di Victorien Sardou (1884), l’opera venne definita, in una recensione del 1923 come “una serie di affreschi dove, sopra uno sfondo di follia ribelle e tumultuante, di scene maestose e terribili, spicca la figura dell’imperatrice Teodora, l’ex cortigiana personificatrice dell’Impero”. La musica di accompagnamento verrà eseguita dai giovani componenti del "Collettivo Marmaja": Cristiano Vincetti (basso elettrico percussioni), Guido Frezzato (flauti, strumenti etnici, sax) e Marco Spano (tromba, flicorno contralto, percussioni).
Per l’ultimo appuntamento, lunedì 15 settembre, ricordando la Grande Guerra, la rassegna Cinema Music Live propone due opere conservate al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le proiezioni iniziano alle 21.00 con “La guerra e il sogno di Momi” (Italia, 1917, 41’) di Segundo de Chomón. Il film, uno dei primi lavori italiani ad utilizzare tecniche d'animazione per degli effetti speciali, visualizza il racconto che un padre soldato descrive, dal fronte, al figlio. Addormentandosi, il bambino sogna fantasticherie di fatti d'armi e di scontri sostenuti da soldatini giocattolo, condotti dal valoroso padre, fino al trionfo finale. A seguire “La paura degli aeromobili nemici” (Italia, 1915, 16’), diretto ed interpretato da André Deed, attore, regista e sceneggiatore francese, famoso per il personaggio di Cretinetti, in quest’opera alle prese con la paura della guerra e dei bombardamenti tra equivoci e comici incidenti. Le musiche saranno eseguite dagli allievi del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. La rassegna cinematografica, curata da Carlo Montanaro, presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC), è promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con l'AGIS e la FICE delle Tre Venezie, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) - Cineteca Nazionale di Roma.

Dal 1 al 15 settembre 2014
Multisala Pio X-Mpx
PADOVA

Cinema Music Live

Informazioni: tel. 049 8750851
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".