A+ A A-

Orfeo, alias Federico Reale, esce con Sangue e il primo estratto Neve

  • Scritto da Il Trillo
OrfeoSi intitola "Sangue" il primo ep di Orfeo, moniker di Federico Reale, musicista milanese che con questo extended play si affaccia al panorama cantautorale indipendente. L'ep è accompagnato dal video di Neve, primo singolo estratto, disponibile sul canale youtube dell'artista. Sangue è composto da cinque pezzi che trattano l’amore, con la sua complessità e le sue infinite sfumature, in maniera delicata e intima con una chiara vena malinconica. Le sue numerose fonti d’ispirazione, che si riflettono nella sofisticatezza dei suoi versi, possono essere accostate a certo cantautorato italiano che va da Battisti e De Gregori fino ad arrivare oggi a Dente e Brunori. I suoi testi prendono dichiaratamente spunto anche dai versi di Jaques Prevert, e di certa poetica francese, evocando atmosfere spleen e sognanti.
Una ragazza in bicicletta pedala per raggiungere un parco in riva al fiume in cui Orfeo sta suonando da solo, una volta arrivata a destinazione si siede ad ascoltarlo guardandolo intensamente. Il video è volutamente semplice ed “essenziale” così da non distogliere l’attenzione dal brano ma cercando anzi di evidenziarne le atmosfere delicate e coinvolgenti.
«Neve non è necessariamente ricollegabile alla vera neve, credo che il senso di malinconia e nello stesso tempo di speranza di cui parla la canzone si possa percepire in molte situazioni della vita reale - racconta Federico - Il pezzo, senza grida e senza toni alti, è gentile e malinconico, rivolto verso questa ricerca di qualcosa che non necessariamente si può avere. L'arrangiamento con la sua delicatezza, aiuta a rendere l'idea nel migliore dei modi».

Le date del tour:
24/10 - Tesla Science Bar - Montelupo Fiorentino (Firenze)
25/10 - Circolo Aurora - Arezzo
7/11 - Il Paniere - Crema
22/11 - Dinoitre - Alessandria
13/12 - Arci Cicco Simonetta - Milano
19/12 - La Stazione - Tolentino (Macerata) - opening Maria Antonietta
9/1 - Spazio Labarca - Milano
26/1 Gattò - Milano - opening Abiku
28/2 Il Circolo - Mariano Comense (Como) - opening Paolo Benvegnù

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".