A+ A A-

Ad un mese dall'uscita, Francesco De Gregori guadagna il disco d'oro per Vivavoce: sei concerti da marzo

  • Scritto da Il Trillo
Francesco De Gregori e LigabueE' arrivato il "Disco d'oro", con la certificazione di 25mila copie vendute, tra dischi fisici e digitali, per "Vivavoce", il doppio album di Francesco De Gregori, pubblicato il 10 novembre scorso, in cui il cantautore romano rivisita con arrangiamenti inediti ventotto tra i più significativi brani del suo repertorio: «è il disco che avevo in mente da una vita» lo ha definito lo stesso De Gregori. Dopo "Alice", cantata in duetto con Ligabue, che ha anticipato l'album, il secondo singolo in rotazione radiofonica è "La donna cannone", nella nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani, che ne ha arrangiato e diretto gli archi.
Prodotto da Guido Guglielminetti, "Vivavoce" contiene anche "Il futuro", cover del brano "The future" di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso dal vivo nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio. Nel doppio album anche una versione de "La ragazza e la miniera", arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l'Francesco De Gregori e Ligabue.
"Vivavoce", pubblicato su etichetta "Caravan" per "Sony Music", è disponibile in una versione standard con doppio cd ed in una versione "deluxe" limitata e numerata con quattro vinili, doppio cd e booklet.
In primavera Francesco De Gregori presenterà dal vivo i nuovi arrangiamenti nel "Vivavoce Tour", prodotto ed organizzato da "Caravan" con "F&P Group": il debutto è per venerdì 20 marzo al "PalaLottomatica" di Roma seguito, lunedì 23 marzo al "Mediolanum forum" di Milano - Assago. Mercoledì 25 marzo suonerà al "Nelson Mandela forum" di Firenze, venerdì 27 al "Pala forum" di Pordenone e sabato 28 alla "Unipol arena" di Bologna. Il tour primaverile di concluderà sabato 4 aprile al "Pala partenope" di Napoli.
Per l'occasione è anche disponibile in tutte le librerie e nei book store digitali il libro "Francesco De Gregori. Guarda che non sono io": il volume, pubblicato da "Edizioni Svpress", a cura di Silvia Viglietti ed Alessandro Arianti, racchiude, attraverso una selezione di immagini e parole, la storia musicale di Francesco De Gregori, un ritratto dell'artista e del suo modo di fare musica attraverso il racconto di viaggi, dischi, concerti, backstage, incontri.
 
Queste le date del "Vivavoce tour" di Francesco De Gregori:
20 marzo: Roma, "PalaLottomatica";
23 marzo: Milano - Assago, "Mediolanum forum";
25 marzo: Firenze, "Nelson Mandela forum";
27 marzo: Pordenone, "Pala forum";
28 marzo: Bologna, "Unipol arena";
3 aprile: Napoli, "Pala partenope".

I biglietti saranno disponibili online su ticketone.it e nei punti vendita abituali.
Per altre informazioni fepgroup.it.
 

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".