A+ A A-

Chiara Civello canterà in carcere a Bari, nell'ambito di un progetto di reinserimento delle detenute

  • Scritto da Il Trillo
Chiara Civello (foto di Fabio Lovino)Chiara Civello si esibirà, lunedì 22 dicembre, nella Casa circondariale del Borgo San Nicola di Bari: «a volte tra il fare e il ricevere un regalo c'è poca differenza - commenta la cantautrice romana - cantare per le persone detenute è un'esperienza che mi darà moltissimo. Ne sono certa». L'iniziativa è organizzata da "Made in Carcere", cooperativa no profit che opera all'interno delle carceri di Lecce e Trani dedicandosi alle donne detenute, con l'obiettivo di offrire loro una seconda opportunità, coinvolgendole nella creazione di oggetti con tessuti di recupero. In questo modo, le donne hanno la possibilità di imparare un nuovo mestiere e di reinserirsi nel tessuto lavorativo e sociale.
Chiara Civello è reduce dalla pubblicazione digitale del singolo "Have yourself a Merry little Christmas", celebre brano natalizio proposto in una versione inedita, ed è in tour per presentare live il suo ultimo album, "Canzoni", distribuito da "Sony Music" e prodotto artisticamente da Nicola Conte. Nel suo quinto disco Chiara, per la prima volta nelle vesti di sola interprete, presenta brani del repertorio italiano dagli Anni Sessanta fino ai giorni nostri, canzoni di Paolo Conte, Lucio Battisti e Mogol, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Fred Buscaglione, Umberto Bindi, Vasco Rossi e Negramaro, ricreate in versioni dal sound internazionale dove si mescolano northern soul, bossanova, blue eyed soul, jazz e pop. Al disco hanno partecipato alcuni ospiti come Gilberto Gil che duetta sulle note di "Io che non vivo senza te", Chico Buarque, che si esibisce in "Io che amo solo te", Esperanza Spalding ed Ana Carolina.
Nel tour di "Canzoni" Chiara Civello si presenta a volte con la "Salerno Jazz Orchestra", altre con il "Nicola Conte jazz combo" ed altre ancora in versione solista, sul palco soltanto con la sua chitarra. All'inizio di dicembre l'album è stato presentato anche in Giappone, dove è stato pubblicato per "Sony Jazz and Classics".
 
Queste le prossime date del "Canzoni" tour di Chiara Civello:

venerdì 19 e sabato 20 dicembre: teatro "Forma" di Bari, con "Nicola Conte jazz combo";
da sabato 27 a martedì 30 dicembre; "Umbria jazz winter" di Orvieto, con "Nicola Conte jazz combo";
giovedì 15 gennaio: "Zo centro culture contemporanee" di Catania, in "solo";
venerdì 16 gennaio: Chiesa di San Michele di Palazzolo Acreide (Siracusa), in "solo";
sabato 17 gennaio: "Baluardo Velasco" di Marsala (Trapani), in "solo";
domenica 18 gennaio: "Kursaal Kalhesa" di Palermo, in "solo";
martedì 20 gennaio: teatro "Garibaldi" di Modica (Ragusa), in "solo";
giovedì 29 gennaio: "Bravo Caffè" di Bologna, in "trio";
venerdì 30 gennaio: club "Il Moro" a Cava de' Tirreni (Salerno), in trio;
giovedì 5 febbraio: "Verona jazz winter", con "Nicola Conte jazz combo".
 
Chiara Civello e Gilberto Gil in "Io che non vivo senza te":

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".