A+ A A-

Noi non ci sanremo: Luigi 'Grechi' De Gregori e Francesco Pugliese a l'Asino che vola di Roma

  • Scritto da Il Trillo
Luigi "Grechi" De Gregori e Francesco Pugliese presentano "Noi non ci sanremo" a L’Asino che vola di Roma, sesto appuntamento dell'iniziativa da loro ideata e nata con l’intento di dare uno spazio alla canzone d’autore, ricreando le atmosfere dello storico locale di Trastevere. Non si tratta solo una sorta di "operazione nostalgia”, ma soprattutto un’iniziativa volta a riportare all’attualità lo "spirito folk" del Folkstudio, e che ha preso vita dal loro amore per la musica semplice e diretta, con la complicità del locale L’Asino che vola.
Il titolo dell’evento del 10 febbraio, durante il quale si esibiranno diversi artisti e professionisti del mondo musicale, è stato scelto in scherzosa antitesi con il Festival di Sanremo. Nessun tentativo di concorrenza, ma solo l’intenzione e la voglia di far conoscere alcune energie creative autoctone alternative a quelle del palco dell’Ariston.
«Non siamo più negli anni Settanta – raccontano Luigi "Grechi" De Gregori e Francesco Pugliese – e anche la parola folk chiede di essere ridefinita, ma in questo non vogliamo essere noi a fare scuola: tutto dipenderà dalle proposte musicali e dal pubblico che abbiamo riunito e che riusciremo ancora ad aggregare in futuro».
Luigi "Grechi" De Gregori e Francesco Pugliese cominciarono a frequentare il mitico Folkstudio di via Garibaldi a Roma alla fine degli anni Sessanta, facendosi chiamare Cisco & Ludwig e proponendo un repertorio folk-revival. Ebbero così l'onore di essere incaricati dal "boss" Giancarlo Cesaroni di dirigere il primo "Folkstudio Giovani" della domenica pomeriggio, uno spazio che poi divenne la fucina della cosiddetta "scuola romana" di cantautori, all’interno del quale mossero i loro primi passi artisti del calibro di Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano e molti altri.
 
 
10 febbraio 2015, ore 21,30
L'Asino che vola, via A. Coppi 12
ROMA

Noi non ci sanremo
I Giovani del Folkstudio: Luigi "Grechi" De Gregori e Francesco Pugliese

Ingresso libero

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".