A+ A A-

“Around the World”, laVerdi esegue le musiche dei Paesi di Expo 2015. Primo ospite la Gran Bretagna

  • Scritto da Marisa Gheller
Sabato 13 giugno 2015 alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler, prende il via la stagione de laVerdi per Expo 2015, con il primo appuntamento di “Around the World” , la rassegna musicale realizzata in occasione dell’Esposizione universale milanese. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Francesco Maria Colombo, accompagnerà gli spettatori in un lungo viaggio musicale attorno al mondo, attraverso 14 concerti dedicati alle musiche di altrettanti Paesi che partecipano ad Expo e che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.
E’ la Gran Bretagna ad aprire “Around the World” , proponendo opere scritte da cinque autori d’Oltremanica: Walton (Orb and Sceptre) , Bax (Tintagel) , Delius (The Walk to the Paradise Garden) , Britten (Four Sea Interludes da Peter Grimes), infine di Elgar la popolarissima Pomp and Circustance (Marcia n. 1 op. 39).
Dopo il concerto, ritorna la cena sul tram storico ATMosfera con partenza ore 22.30 circa.
La rassegna Around the World, progettata appositamente per l’esposizione universale dal 13 giugno al 24 ottobre 2015 vuole dimostrare come la musica delle culture più lontane abbia una base comune, capace di stimolare emozioni ed entrare nel cuore di tutti.
Quattordici Nazioni, più di cinquanta partiture per altrettanti compositori, un repertorio che include brani come l'Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini e l'Inno a Venere di Magnard. La musica si alterna alla narrazione, all'analisi live con l'orchestra, agli esempi tratti dalle altre arti, ai confronti, alle similitudini e alle differenze. Il denominatore comune rimane la qualità artistica delle opere presentate.

Dal 13 giugno al 24 ottobre 2015,
Auditorium in largo Mahler
MILANO
Around the World

Cena sul tram storico ATMosfera
tel. 02/83389331-238
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".