A+ A A-

La cultura a Roma riparte da Villa Borghese, con Simona Marchini, tanti artisti e 27 Gallerie

  • Scritto da Il Trillo
Simona Marchini e Giuliano MontaldoIl sogno di far rinascere Roma partendo dalla Cultura è l'auspicio e l'intento di "Cieli di Roma", l'​iniziativa culturale nata da un gruppo di artisti e operatori culturali, con in testa Simona Marchini, desiderosi di scendere in campo e impegnarsi in prima persona per la propria città.
Il primo appuntamento è a Villa Borghese, dove attori, musicisti, scrittori e artisti saliranno sul palcoscenico per raccontare, attraverso parole e musica, la Roma in cui vorrebbero vivere: una città piena di energie creative e di bellezza, pronta a riprendersi il suo prestigio e di rispecchiarsi nella trasparenza dei suoi cieli. L'intento è quello di riaffermare la dignità della Capitale attraverso un rinnovato impegno dell'arte e della cultura, creando una comunità per vivere Roma come collettività di scambio e civiltà. A scendere in campo molti nomi eccellenti tra partecipazioni e adesioni: Gigi Proietti, Giuliano Montaldo, Bernardo Bertolucci, Franca Valeri, Sergio Castellitto, Nanni Moretti, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Lino Banfi, Remo Girone, Piera Degli Esposti, Cristina Comencini, Andrea Camilleri, Nancy Brilli, Alessio Boni, Franco Nero, Massimo Wertmuller, e poi rappresentanti di musei, istituzioni e teatri, tra cui Luca Barbareschi (Eliseo), Giovanna Melandri (Maxxi), Massimo Romeo Piparo (Sistina), Claudio Parise Presicce (Sovrintendente Beni Culturali), Michele Dall'Ongaro (Sovrintendente Accademia S. Cecilia) e Antonio Calbi (Teatro di Roma) insieme al comitato promotore formato da Simona Marchini, Carmen Lasorella, Emilia Costantini, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Marco Lodoli e Giuseppe Salvatori. I momenti musicali saranno affidati all'Orchestra di Piazza Vittorio.
Nello stesso giorno 27 Gallerie romane d'Arte Contemporanea dedicheranno mostre al tema.
«Vogliamo invertire la rotta, accendere la scintilla della speranza con un progetto che è nato spontaneamente, insieme a un gruppo di amici artisti e intellettuali, per restituire un'altra immagine di Roma - spiega Simona Marchini - la vita culturale e artistica della città è estremamente viva, ma dobbiamo creare una comunità per combattere quest'epoca di separazione». L'attrice ha anche annunciato la volontà di aprire un fondo finanziato dai partecipanti «dedicato a progetti specifici per diffondere l'arte e la cultura tra i bambini e nelle periferie».

 
20 giugno 2016, ore 21,30
Globe Theatre di Villa Borghese
ROMA

Cieli di Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Informazioni 
 
Le Gallerie che hanno aderito all'iniziativa "Cieli di Roma":
Anna Marra Contemporanea
Core Gallery
De Crescenzo &Amp; Viesti
Erica Fiorentini Arte Contemporanea
Francesca Antonini Arte Contemporanea
Galleria D'Arte Marchetti
Galleria Edieuropa
Galleria Il Cortile E Archivio Sante Monachesi
Galleria Mario Iannelli
Galleria Mucciaccia Galleria D'Arte Moderna E Contemporanea
Galleria Valentina Bonomo
Gallerja
Interno 14
La Nube Di Oort
La Nuova Pesa Centro Per L'Arte Contemporanea
Mac Maja Arte Contemporanea
Matéria Gallery
Montoro 12
Pio Monti Arte Contemporanea
Ram Radioartemobile
Sala 1 Centro Internazionale D'Arte Contemporanea
Studio Stefania Miscetti
Studio Varroni / Eos Libri D'Artista
The Gallery Apart
Tra Le Volte
Wunderkammern
Z2O Sara Zanin Gallery

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".