A+ A A-

2004: Tutto Brahms per Teresio Colombotto e il suo Laboratorio vocale

  • Scritto da Il Trillo

27 luglio 2004, ore 21,15
Festival internazionale di musica da camera
Maison de la Grivola
COGNE (AOSTA)

LABORATORIO VOCALE
Soli, coro e pianoforte
Michele Frezza, pianoforte
Teresio Colombotto, direttore

Ingresso libero

Il Laboratorio Vocale di Teresio ColombottoBrahms incontra la musica vocale durante la sua infanzia ad Amburgo: durante le vacanze in campagna, rimane meravigliato dalla musica antica, grazie ad una piccola società corale amatoriale. Il momento decisivo è però l'incontro con Schumann: allora l'introverso Brahms si tuffa nella scoperta dei tesori delle antiche polifonie, che egli si sforza di imitare, affiancando esercizi di contrappunto molto complessi.

Il fascino che la voce esercita sul musicista è parte integrante della sua vita, tanto che anche le donne cui si legò furono spesso cantanti o dilettanti dotate di una bella voce. Le sue composizioni nascono dalla doppia poesia, del testo e della musica, ma è la seconda a prevalere, fino a rendere i suoi quartetti vocali musica pura.

Il Laboratorio vocale, diretto da Teresio Colombotto, ha iniziato la propria attività nel 1972 come formazione madrigalistica. A partire da questa data ha eseguito musiche sacre e profane, tra le quali le commedie armoniche di Banchieri, Vecchi e Croce, programmi monografici su Monteverdi, Bach, Marcello, Rossini, oltre a quelli antologici e d’occasione. Tra le prime formazioni italiane a proporre l’esecuzione integrale dei madrigali di Monteverdi, ha eseguito anche musiche tratte dalla letteratura polivocale di Haydn, Brahms, Massenet, Franck, Fauré, Britten, Poulenc, Stravinski, Petrassi. La formazione è attiva anche all’estero con registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche.
Teresio Colombotto è diplomato in composizione polifonica vocale, musica corale e direzione di coro, canto e pianoforte. Ha insegnato presso il Conservatorio Verdi di Torino, l’Istituto di Musica Antica di Pamparato e la Scuola Superiore di Musica di Aosta. Accompagnatore al cembalo, organo e pianoforte, compositore, ha diretto per registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. E’ docente di vocalità ai Corsi di formazione musicale dell’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino.

PROGRAMMA
J. Brahms dai Quartetti vocali con pianoforte, op. 31:
N. 1:Wechsellied zum Tanz - N. 3: Der Gang zum Liebchen.
dai Quartetti vocali con pianoforte op. 64:
N. 2: Der Abend.
2 Quartetti vocali con pianoforte op. 112: N. 1: Sehnsucht - N 2: Nächtens.
Quartetti vocali con pianoforte op. 92: N. 1: O schöne Nacht - N. 2: Spätherbst - N. 3: Abenlied - N. 4: Warum
Zigeunerlieder op. 112:
N. 1: Himmel strahlt so helle un klar - N. 2: Rote Rosenknospen - N 3: Brennessel steht an Weges Rand - N. 4: Liebe Schwalbe, kleine Scwalbe.
Zigeunerlieder op. 103:
N. 1: He, Zigeuner, greife in die Saiten ein - N. 2: Hochgetürmte Rimaflut - N. 3: Wisst ihr, wann mein Kindchen am allerschönsten ist? - N.4: Lieber Gott, du weisst, wie oft bereut ich hab - N 5: Brauner Bursche führt zum Tanze - N. 6: Röslein dreie in der Reihe - N. 7: Kommt dir manchnal in den Sinn - N. 8: Horch, der Wind klagt in den Zweigen - N. 9: Weit und breit schaut Niemand mich an - N. 10: Mond verhüllt sein Angesicht - N. 11: Rote Abendwolken ziehn

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".