A+ A A-

Integrale delle Nove Sinfonie dirette da Gianandrea Noseda e diretta Regiolive al Regio di Torino

  • Scritto da redazione

Gianandrea Noseda e l'orchestra del Regio di Torino (foto Gianluca Platania)Prima dell’apertura della Stagione d’Opera e di Balletto 2011-12, il Teatro Regio presenta un importante omaggio a Beethoven con l’esecuzione integrale delle Nove Sinfonie dirette dal maestro Gianandrea Noseda. L’Orchestra e il Coro del Regio eseguiranno, in quattro doppi concerti, le Sinfonie più conosciute della storia della musica.

In occasione dell’esecuzione delle Sinfonie inizia Regiolive. Per la prima volta dal Foyer del Regio ci si potrà connettere gratuitamente, attraverso un collegamento Wi-Fi, al sito www.regiolive.it per scaricare il programma di sala e contenuti extra come la partitura del concerto e una videointervista al Maestro Noseda, arricchendo così l’esperienza musicale.
Inoltre sul boccascena del Teatro verranno proiettati suggestioni e commenti di Gianandrea Noseda che accompagneranno l’ascolto del concerto sottolineandone i momenti di particolare interesse, una moderna guida all’ascolto formato tweet. Regiolive è realizzato grazie alla collaborazione con il Settore Servizi Telematici dell'Assessorato ai Sistemi Informativi della Città di Torino.
Le Nove Sinfonie saranno trasmesse in diretta alle ore 20.30 da Rai-Radio 3 con la conduzione di Susanna Franchi: mercoledì 28 settembre; sabato 1 ottobre; martedì 4 ottobre  e mercoledì 5 ottobre.

L’inaugurazione è fissata mercoledì 28 settembre alle ore 20.30 con l’esecuzione della Prima e della Terza Sinfonia Eroica (replica giovedì 29) e proseguirà venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30 con la Seconda, la Quarta e la Quinta Sinfonia; per continuare domenica 2 ottobre alle ore 17 e mercoledì 4 ottobre alle ore 20.30 con la Sesta (Pastorale) e la Settima Sinfonia; per concludersi mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre alle ore 20.30 con l’Ottava e la Nona Sinfonia.


dal 28 settembre al 6 ottobre 2011
Teatro Regio
TORINO

Biglietti: da 10 a 35 euro
Informazioni: tel. 011.8815.557


@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".