A+ A A-

A Firenze, omaggio a Maria Tipo per i suoi ottant'anni con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

  • Scritto da Enrico Zoi

L'Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, che ha sede a Bagno a Ripoli (Firenze), torna con il cartellone cameristico dei Concerti d'Autunno, tutti di venerdì, nella chiesa duecentesca di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio: grandi interpreti e giovani esecutori per una manifestazione che fin dalla nascita si avvale della collaborazione dell'amministrazione comunale ripolese.

Il 2011 è un anno speciale. L'Associazione compie dieci anni e ottanta ne fa la sua illustre Presidente ad honorem, Maria Tipo, grande pianista di origine napoletana, ma fiorentina di adozione e fino a pochissimi anni fa con casa vicinissima alla chiesa sede dei concerti.
Si inizia il 30 settembre con Pietro De Maria, uno dei migliori pianisti della sua generazione sulla scena internazionale, che ha studiato con la Tipo e grazie a lei è arrivato a riconoscimenti importanti, come, nel 1990, il Premio della critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca e il Concorso Internazionale Dino Ciani, il Gèza Anda nel 1994 e il Premio Mendelssohn di Amburgo nel 1997. De Maria è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l'integrale delle opere di Chopin, registrata per la Decca e vincitrice delle cinque stelle di Diapason, di International Piano e di Amadeus. Il suo programma omaggia Maria Tipo attraverso il suo repertorio: sei Sonate di Scarlatti, la Sonata di Clementi in fa diesis minore op. 25 n. 5 e le quattro Ballate di Chopin.
Il 14 ottobre tornerà il chitarrista russo Alexander Mironov, apprezzato musicista, didatta e compositore, concertista in Italia e all'estero, che spesso e con successo inserisce nei suoi programmi le sue musiche, accanto ad autori russi di varie epoche: in scaletta Bach, e dunque Mironov, e poi Legnani, Giuliani, Tarrega e altri.
Il 21 ottobre sarà la volta di una giovane formazione emergente, il Duo Cerrato-Gamba (violoncello e pianoforte), che proporrà Casa Schumann, con le due Sonate di Brahms, affiancate da musiche di Schumann. Stefano Cerrato e Michele Gamba hanno vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali. Il pianista Michele Gamba è anche alla scuola pianistica della Tipo, grazie ai corsi di perfezionamento a Fiesole.
Chiude la stagione autunnale l'11 novembre, la clavicembalista fiorentina Annaberta Conti: in repertorio le scuole cembalistiche tedesca, francese e italiana. La Conti è considerata fra i caposcuola dell'esecuzione clavicembalistica nazionale, in virtù della sua attività didattica nei Conservatori di Pesaro e Verona dal 1970, di Bologna dal 1977 e di Firenze dal 2002 al 2009. Attiva dal 1968 con il Trio Fiorentino (uno dei primi gruppi italiani a usare strumenti d'epoca), sia come solista sia con gruppi e orchestre, ha preso parte ai maggiori festival internazionali di musica antica.

Già esserci ancora è una vittoria, dati i tempi: l'Associazione musicale Amici di Vicchio di Rimaggio, nata su iniziativa di un gruppo di musicisti e appassionati per portare la musica classica - in particolare il repertorio da camera - nella bella e antica (XIII secolo) chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, a Bagno a Ripoli, può festeggiare il decimo anno di attività secondo tradizione, cioè con un poker di grandi concerti. Che sono anche qualcosa di più, sono quattro eventi, fatti di qualità di interpreti e repertorio, di ospitalità a giovani esecutori di talento, di formazioni cameristiche capaci di valorizzare la splendida acustica di una chiesa nata per la musica e dell'amicizia che lega soci, interpreti e pubblico.

dal 20 settembre all'11 novembre 2011, ore 21,15
chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio,
Via Vicchio e Paterno
BAGNO A RIPOLI (FI)

Informazioni: tel. 349 2384256 oppure tel. 055.63.90.357.

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".