A+ A A-

Firenze, Homme Armè: i Concerti al Cenacolo 2011 dedicati a Giorgio Vasari

  • Scritto da Enrico Zoi

Gli 'Homme Armé' al CenacoloQuattro date per celebrare la quindicesima edizione dei "Concerti al Cenacolo" dell'associazione fiorentina "Homme Armé" e onorare i cinquecento anni dalla nascita di Giorgio Vasari.
L’Insieme vocale "L’Homme Armé", cui è collegata l'omonima associazione, da più di vent’anni studia e interpreta il repertorio vocale, dal '400 al primo '600, con uno sguardo particolare alla musica italiana e all’ambiente fiorentino.

"L'Homme Armè" che dà nome al gruppo è in origine una melodia profana che numerosi musicisti del Rinascimento impiegarono almeno in una trentina di occasioni quale cantus firmus per le messe in latino.
La maggioranza delle messe intitolate "L'Homme Armé" è della seconda metà del '400. Controversa fra gli studiosi la paternità di tale melodia: chi la attribuisce a Robert Morton, chi ad Antoine Busnois, chi infine a quel Guillaume Dufay, franco-fiammingo, dopo la cui esperienza compositiva e artistica la messa divenne a lungo la forma musicale di massimo impegno contrappuntistico.
Una delle prime messe basate sulla celebre melodia dell'Homme Armé fu opera del musicista, e probabilmente cantante, francese Firminus Caron: è giunta a noi grazie a un manoscritto vaticano del 1460. Con Giacomo Carissimi, ma siamo già in pieno '600, mode e usanze cambiarono e non è un caso che il repertorio dell'ensemble fiorentino si fermi agli inizi di quel secolo.
Giorgio Vasari, pittore, architetto, storico dell'arte e biografo, aretino di origine e fiorentino d'adozione, edificatore degli "Uffizi" e ristrutturatore di "Palazzo della Signoria", visse interamente all'interno del '500. Naturale per "L'Homme Armè" inserirsi nel già ricco panorama delle celebrazioni vasariane in corso e dedicare al suo ricordo questa edizione dei "Concerti al Cenacolo", che cade proprio a mezzo millennio dalla sua nascita, il 30 luglio 1511.


I concerti:
24 ottobre:
“O dolce notte”
"Homme Armè", Gian Luca Lastraioli

29 ottobre:
“Del cantare alla bastarda”
Marco Scavazza, Cristiano Contadin

31 ottobre:
“Vite e voci”
"Homme Armè", Andrew Lawrence-King

2 novembre:
“Ars musicae”
Andrew Lawrence-King

dal 24 ottobre al 2 novembre 2011
Concerti al Cenacolo 2011
Cenacolo di Andrea del Sarto, Via di San Salvi 16
FIRENZE

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".