A+ A A-

Zhang Xian dirige LaVerdi a Francoforte, per le Giornate della Cultura della Banca Centrale Europea

  • Scritto da redazione

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Zhang Xian, chiuderà le Giornate della Cultura della Banca Centrale Europea (Bce). Appuntamento dunque giovedì 17 novembre (ore 20.30) allo Schauspiel Theater di Francoforte, per il concerto conclusivo di questa seguitissima edizione delle Kultur Tage (Cultural Days), dedicata all’Italia. Il concerto sarà eseguito alla presenza di Mario Draghi, neopresidente della Banca Centrale Europea.

Così, dopo la performance inaugurale dell’Orchestra Mozart, diretta da Claudio Abbado, sarà l’ensemble milanese, di casa all’Auditorium Cariplo, a passare il testimone ai “cugini” francesi, protagonisti della prossima edizione 2012 dei Cultural Days della Bce.
Intenso e accattivante il programma, all’insegna del binomio culturale italo-tedesco, alla storica amicizia tra i due Paesi, alle due culture che, nell’arco della storia, hanno avuto e continuano ad avere frequenti quanto proficui punti di contatto.
Il Maestro Zhang Xian, da tre anni alla guida de laVerdi, condurrà l’orchestra tra le note dell’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini – opera che, attraverso le epiche gesta dell’eroe svizzero, simboleggia compiutamente il perseguimento dell’obiettivo dell’Unità d’Italia - per passare al Rendering di Luciano Berio – scritto dal compositore ligure su frammenti per pianoforte della Decima Sinfonia di Schubert, e concludere con la Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven, chiudendo così l’anello ideale che lega Italia e Germania sotto il profilo culturale e non solo.

17 novembre 2011, ore 20,30
Schauspiel Theater
FRANCOFORTE (D)


@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".