A+ A A-

LaVerdi di Milano con Giuseppe Grazioli, Tobia Scarpolini e Vittorio Rabagliati per la musica di Vincenzo Tommasini

  • Scritto da Il Trillo

Terzo programma stagionale di Made in Italy, quinta edizione del ciclo Domenica mattina con laVerdi, ideato e diretto dal maestro Giuseppe Grazioli. Il progetto prosegue la tradizione di proporre scelte del repertorio più ricercate e originali - anche di autori meno noti al grande pubblico, nel tentativo di offrire una prospettiva più ampia e accattivante del panorama sinfonico. Il compositore romano Vincenzo Tommasini (1878-1950), di cui sarà eseguita Le donne di buon umore,  verrà messo a confronto con Scarlatti - Šostakovič (Pastorale e Capriccio), Finzi (Pavone) e Stravinskij Suite Italienne per violoncello e pianoforte.
Sul palco, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Grazioli, ci saranno anche Tobia Scarpolini al violoncello e Vittorio Rabagliati al pianoforte, interpreti delle parti solistiche della Suite Italienne.
I dieci concerti della rassegna, che si estenderà fino a giugno 2014, saranno dedicati al sinfonismo italiano: musicisti come Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Tommasini, Dallapiccola, Rieti, Menotti, fino al milanese Nino Rota, reso popolarissimo dalle sue straordinarie colonne sonore, hanno lasciato – insieme con “mostri sacri” del calibro di Mascagni, Puccini, Respighi – un marchio indelebile nella storia della musica del Novecento.
Senza dimenticare la straordinaria opera di Casella, che all’attività di autore appassionato ha saputo unire quella di grande divulgatore, se anche e soprattutto a lui si deve la diffusione e il successo nel nostro Paese della musica di Gustav Mahler, autore particolarmente caro a laVerdi.
Non è tutto. Il programma di questa nuova edizione di Domenica mattina con laVerdi viene arricchito da brani di musica da camera, nel tentativo – auspichiamo riuscito - di offrire un panorama più ampio e accattivante del repertorio preso in esame. L’augurio è che, grazie a questa nuova formula di concerto, il pubblico, anche di fronte a brani e autori meno noti, possa formarsi un'opinione libera da pregiudizi e ritagliarsi una parte da protagonista nell'ascolto.


26 gennaio 2014, ore 11
Auditorium di Milano, largo Mahler
MILANO

Made in Italy. Domenica mattina con laVerdi
Vincenzo Tommasini (1878-1950)


Biglietti: da 7 a 14 euro
Informazioni: tel. 02.83389401/2/3


9 marzo 2014, ore 11
Auditorium di Milano, largo Mahler
MILANO

Ottorino Respighi (1879-1936)
Ravel: Le tombeau de Couperin
Casella: Serenata
Respighi: Gli uccelli

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".