A+ A A-

Intorno a Sostakovic, il Quartetto Brodsky tra leggerezza e pensieri

  • Scritto da Il Trillo

Con il secondo concerto del ciclo "Intorno a Šostakovič" alla IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti, si concludono gli incontri dedicati dal Quartetto Brodsky a una significativa selezione dei quartetti di Dmitrij Šostakovič, che costituiscono un ciclo di lavori che abbraccia quasi quarant'anni del percorso artistico del compositore russo e e costituiscono un momento fondamentale della musica del '900.

I quartetti esprimono nel modo più sincero e totale il tormentato mondo interiore di Šostakovič, senza la retorica e l'ottimismo di facciata imposti dal regime sovietico, che in alcuni casi compaiono in musiche destinate a un pubblico più vasto come le sinfonie.
Questa volta sono stati scelti il secondo e l'ultimo dei suoi quindici quartetti. Il Quartetto n. 2 in la maggiore op. 68 del 1944 reagisce ai cupi anni di guerra con riferimenti alla musica popolare e anche con la leggerezza di un valzer; solo nel movimento finale s'insinua un ritmo di marcia militare, che ha però il sapore di una parodia.
Il Quartetto n. 15 in mi bemolle minore op. 144 è del 1974, l'anno prima della morte del compositore, quando cupi presentimenti si aggiungevano al pessimismo che caratterizza tutte le sue ultime composizioni. È uno dei suoi ultimi e più grandi capolavori, formato da formato da sette movimenti, tutti in tempo "adagio".
Prima si ascolteranno due Contrappunti dell'Arte della fuga di Johann Sebastian Bach e lo Scherzo di Aleksandr Borodin, due musicisti lontanissimi tra loro ma che hanno entrambi influenzato Šostakovič.


25 febbraio 2014, ore 20.30
Università La Sapienza, Aula Magna, Piazzale Aldo Moro 5
ROMA

Quartetto Brodsky: Intorno a Šostakovič

Il programma:

Johann Sebastian Bach: L’arte della Fuga (Contrappunti I e VI)
Aleksandr Borodin: Scherzo in re maggiore
DmitrijŠostakoviĉ: Quartetto n. 2 in la maggiore op. 6; Quartetto n. 15 in mi bemolle minore op. 144

Biglietti: da 15 euro a 25 euro
Informazioni: tel. 06 3610051-2


@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".