A+ A A-

Musica per la Lilt: Wayne Marshall dirige l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il pianista Emanuele Arciuli.

  • Scritto da Il Trillo

Wayne MarshallLunedì 17 marzo, alle 20, sul palco della Scala, incontro di eccellenze nel segno della solidarietà. Il tradizionale concerto a sostegno della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, giunto alla ventiquattresima edizione, vedrà, infatti, il Maestro Wayne Marshall sul podio a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e, al pianoforte, il Maestro Emanuele Arciuli. In programma, il Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 16 di Edvard Grieg, l’Ouverture di Of Thee I Sing di George Gershwin e l’Intermezzo di Un americano a Parigi, sempre di Gershwin.
Il britannico Wayne Marshall, direttore, organista e pianista, tra i più versatili musicisti del panorama internazionale e tra i più intensi interpreti degli autori americani del XX Secolo, negli ultimi anni ha intensificato la sua presenza in Italia sino all’incarico di Direttore Principale Ospite presso laVerdi, che celebra la sua ventesima stagione e si è imposta da anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali e non solo; Emanuele Arciuli, con un repertorio che spazia dal classicismo viennese al novecento storico e alle espressioni contemporanee, ha un forte interesse per la musica americana che si è concretizzato in numerose incisioni discografiche e in un libro sull’argomento.
Teatro alla Scala, Orchestra Verdi, Wayne Marshall ed Emanuele Arciuli, ovvero una collaborazione di altissimo livello schierata a sostegno della Lilt, in un concerto che non a caso inaugura l’apertura della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno degli appuntamenti più significativi per l’ Associazione, il cui obiettivo prioritario è quello di educare la popolazione alla prevenzione, alla diagnosi precoce ed ai corretti stili di vita. Prevenzione che si sviluppa a 360 gradi, diventando anche prevenzione del disagio legato alla malattia e quindi assistenza in tutti i bisogni che emergono in favore di un’attenzione alla qualità di vita del malato.
La serata, infatti, è finalizzata alla raccolta dei fondi indispensabili per mantenere e migliorare il Servizio Assistenza, dedicato sia ai bambini sia agli adulti: dall’accompagnamento alle terapie alle case alloggio per i malati provenienti da altre regioni, dai presidi sanitari gratuiti a domicilio alla reperibilità telefonica 24 ore su 24 di un pediatra oncologo a disposizione delle famiglie con minori colpiti dalla malattia, che si trovano a gestire la fase post ricovero a casa.
Mettere al centro dell'attenzione i bisogni del malato e della sua famiglia, sostenendo in particolar modo le fasce socio-economiche più disagiate della popolazione, è l'obiettivo del servizio assistenza della LILT Milano.
Continuare ad offrire  questi servizi è possibile solo grazie alla solidale generosità degli amici che scelgono di sostenere il lavoro dell’Associazione per i malati di cancro, ad esempio regalando e regalandosi una serata di grande musica.

17 marzo 2014, ore 20
Teatro alla Scala
MILANO

Concerto Straordinario al Teatro alla Scala
Serata in favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Wayne Marshall, direttore
Emanuele Arciuli, pianoforte

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: tel. 02.49521


@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".