A+ A A-

Andrea Bacchetti solista nell'ottavo Concerto di Capodanno dell'Alba music festival

  • Scritto da Il Trillo
Andrea BacchettiRitorna nella della Chiesa di San Domenico, alle ore 17.30 del 1° gennaio, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, il tradizionale "Concerto di Capodanno" di "Alba music festival", giunto, quest'anno, all'ottava edizione. Il programma rende omaggio ai grandi compositori del passato, da Beethoven a Bizet, da Verdi a Rossini, a Čajkovskij, un florilegio musicale che converge nella profonda tradizione dei celebri valzer di Strauss.
Sotto la bacchetta del direttore americano Robert Gutter, già direttore della Springfield Symphony e direttore musicale dell'Università del North Carolina-Greensboro, ci sarà l'Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, una delle più popolari sulla scena europea, ancora una volta sul palcoscenico del concerto albese di Capodanno.
Quest'anno il solista ospite sarà Andrea Bacchetti, uno dei più acclamati pianisti delle ultime generazioni, nel concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, capolavoro di derivazione mozartiana, che delinea tutti i tratti del carattere beethoveniano: l'energia, la libertà e la profondità di sentimento: «il concerto di Capodanno sarà preludio ad un intenso anno di musica con "Alba Music Festival" - spiega Giuseppe Nova, direttore artistico della manifestazione - che proseguirà tra marzo e aprile con "Bacco e Orfeo", i concerti della domenica mattina. Sarà quindi la volta della dodicesima edizione di "Alba Music Festival", che dal concerto inaugurale del 21 maggio porterà ad Alba oltre venticinque concerti, seminari, workshop, eventi collaterali con la presenza di centinaia di artisti da tutto il mondo. In estate, dal 12 luglio al 2 agosto, sarà invece il momento della rassegna "Suoni dalle Colline di Langhe e Roero", giunta alla sua nona edizione, con decine di concerti itineranti a cadenza giornaliera, tra il fascino delle colline patrimonio dell'umanità, in un viaggio musicale tra chiese, piazze e antiche cantine che ha conquistato il favore di molti amanti della musica, fra il pubblico locale e quello internazionale. L'autunno sarà il momento di "Classica", i concerti della "Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba", due mesi di appuntamenti cameristici durante la prestigiosa manifestazione internazionale dell'autunno albese».
 
Capodanno con Alba Music Festival

giovedì 1° gennaio 2015, ore 17.30;
Alba, Chiesa di San Domenico

Andrea Bacchetti, pianoforte
Orchestra Filarmonica di Stato della Romania
direttore Robert Gutter

Informazioni: 0173.362408 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.albamusicfestival.com

Prevendite presso il "Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero", in piazza Risorgimento, 2 ad Alba (Cuneo), telefono 0173.362562.
Biglietti (posto unico): 15 euro, più un euro di diritti di prevendita.
In caso di disponibilità di posti, i biglietti possono essere acquistati il giorno stesso dalle ore 16 nel luogo del Concerto, anche se l'organizzazione consiglia di avvalersi del servizio di prevendita. E' possibile la prenotazione telefonica o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In questo caso i biglietti prenotati andranno obbligatoriamente ritirati nel luogo del Concerto entro le ore 16.45.

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".