A+ A A-

La Grande Opera all’ Auditorium Montale di Genova

  • Scritto da Il Trillo

dal 15 al 23 aprile 2005
Teatro Carlo Felice - Auditorium Montale
GENOVA

orari
venerdì 15 ore 10.30 e 21.00
sabato 16 ore 21.00
martedì 19 ore 10.30
mercoledì 20 ore 10.30
giovedì 21 ore 10.30
venerdì 22 ore 10.30 e 21.00
sabato 23 ore 21

La Grande Opera
drammaturgia lirica, canzoni e elaborazioni musicali di Gian Piero Alloisio
da temi di Puccini, Donizetti, Bizet, Boito e Verdi.

Con questo lavoro destinanto all’Auditorium del Carlo Felice, soprattutto ma non solo per gli spettatori più piccoli che lo possono seguire la mattina, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio continua a esplorare e sperimentare il genere del Teatro-Canzone. Una cosa che ha diversamente praticato ormai da trent'anni con l'Assemblea Musicale Teatrale, con Giorgio Gaber, con il Teatro della Tosse, fino alle recenti Opere di massa scritte e composte per centinaia di cittadini-artisti.
Lo spettacolo è destinato a fare entrare nel mondo un po’ magico dell’opera lirica, ma Alloisio ha saputo immettervi anche dei contenuti spirituali piuttosto pesanti. Pensato più di un anno fa, il lavoro va in scena in un periodo per molti versi speciale, quando negli ultimi giorni la fede, la religione, il senso della vita sono diventati improvvisamente luogo comune per milioni di persone. "Tutte le nostre parole sono parole magiche e, anche se non ce ne accorgiamo, tutte le nostre parole stanno creando il mondo": in questa battuta sta per Alloisio il contenuto fondamentale del testo. Una storia in cui l’Opera Lirica viene raccontata al pubblico mettendo in evidenza notando un suo aspetto non trascurabile, quello che la fa vivere anche come canzone popolare, dove si incontrano i miti e problemi eterni in una forma che canto e recitazione rendono accessibili a tutti, o quasi. Natualmente è una storia d’amore, in cui un ragazzo innamorato viene istruito alla vita e alla conoscenza con l’ascolto di grandi celebri passi di opere liriche, che di questo sempre hanno parlato.

Personaggi e interpreti
Narrator Cortese - Gian Piero Alloisio (Voce e Chitarra)
Cucusettete - Roberta Alloisio (Voce)
Filottete - Claudio Andolfi (Voce, Tastiere, Percussioni)
Giovani voci liriche genovesi
Alessandro Fantoni (Tenore ) e Mari Iwabuchi (Soprano)
Pianoforte e direzione delle voci liriche - Enrico Grillotti
Con la partecipazione di due studenti:
Pino l’Alchimista - Giorgio Alloisio
Eva - Chiara Arbore

Biglietti: Giovani 5,25 euro; Adulti 10,50 euro. (Orario biglietteria: martedì-sabato 11-18)
Informazioni: tel. 010-5381295/305

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".