A+ A A-

Al Funaro di Pistoia, Fermentaciòn di Enrique Vargas, incontro con Daniel Pennac e con Joan Garriga

  • Scritto da Il Trillo

Il Funaro ha, fin dalla sua nascita (nel 2009), una doppia anima che nella stagione 2012-2013 si nutre di nuove, prestigiose collaborazioni. Uno sguardo attento verso due direzioni, il territorio e il mondo, che si traduce in progetti teatrali attorno a tre principali direttive: la creazione e programmazione teatrale, la ricerca, la formazione per professionisti e non professionisti.

Settembre 2012 con i suoi tre appuntamenti ben rappresenta l’impronta stagionale del Funaro. In calendario Fermentaciòn (dal 22 al 30 settembre), ultima creazione di Enrique Vargas, artista residente fin dal 2009 del Funaro, e un incontro pubblico con Daniel Pennac (il 14 settembre). Dopo la residenza di giugno per la creazione de Il 6° continente, Pennac ha infatti deciso di proseguire la collaborazione con un nuovo periodo di prove (dall’1 al 15 settembre) - in occasione del quale racconterà appunto agli spettatori l’evoluzione dello spettacolo in debutto assoluto il 16 ottobre al Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi e il 14 novembre alla Fondazione del Teatro Stabile di Torino - e con l’anteprima italiana della lettura teatrale Storia di un corpo (dicembre 2012).
Completa la programmazione di questo primo mese di attività il laboratorio esperienziale dello psicoterapeuta Joan Garriga sulle Costellazioni familiari (8 e 9 settembre), metodologia fenomenologica usata da numerosi registi ed attori.
Sono già aperte le iscrizioni per i laboratori in programma ad ottobre e novembre. Cristiana Morganti e Kenji Takagi (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) torneranno con un laboratorio professionale per attori e danzatori dal 3 al 7 ottobre per far fronte alle numerose richieste del 2011 e Juan Carlos Corazza, fondatore del Estudio Corazza para el actor di Madrid (una delle scuole più influenti nel teatro e nel cinema spagnolo), terrà un laboratorio per attori professionisti dal 6 all’11 novembre (laboratorio accessibile previa selezione di domande da inviare entro il 10 settembre 2012). Dal 26 al 28 ottobre si terrà il 1° livello del 2° ciclo – Poetica e oscurità dello spazio - della Scuola sulla poetica dei sensi di Enrique Vargas che ha sede per l’Italia al Funaro.

I corsi di recitazione, dizione, scrittura per non professionisti di tutte le età sono in partenza l’8 ottobre e la prima settimana di prova è gratuita.

Il mondo a Pistoia e Pistoia nel mondo, nel tentativo di contribuire alla crescita del potenziale umano, con ciò che il teatro, la cultura e l’arte hanno da offrire (Andres Neumann).


settembre 2012
Centro culturale Il Funaro
PISTOIA

8 settembre 2012, ore 11 e 18
9 settembre 2012, ore 10 e 17
Joan Garriga: Costellazioni familiari
Laboratorio esperienziale

14 settembre 2012, ore 21
Daniel Pennac: Incontro con lo scrittore
Conversazione con Daniel Pennac, Massimiliano Barbini e il pubblico

dal 22 al 30 settembre 2012 (lunedì 24 riposo)
Fermentacion
di Enrique Vargas
Teatro de los Sentidos
Spettacolo con prenotazione obbligatoria. Prevendita biglietti dal 3 settembre 2012 presso Centro culturale il Funaro yel. (+39) 0573 977225 – (+39) 377 6652089




@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".