A+ A A-

Radiofreccia, Art, Diderot, Brecht nella stagione 2012-2013 del Teatro Coccia di Novara

  • Scritto da Simona Bruno

Guarda ai giovani la stagione 2012/2013 della Fondazione Teatro Coccia di Novara. Il matrimonio segreto darà il via agli spettacoli il 5 ottobre. «Si tratta di un'opera buffa in due atti, con musica di Domenico Cimarosa e regia di Morgan - spiegano dalla Fondazione - che aprirà questo genere teatrale anche ai più giovani, insieme al balletto Certe notti, con musica e poesie di Luciano Ligabue e dialoghi tratti dal film Radiofreccia».

Per la prosa, andrà in scena tanto la commedia brillante – Due di noi (di Michael Frayn, con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi) e Colazione da Tiffany (fedele trasposizione del romanzo di Truman Capote ) – quanto i classici: Il nipote di Rameau, capolavoro satirico di Denis Diderot; La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertold Brecht, una parabola satirica sull’avvento del nazismo nella Germania dei tardi anni Venti e dei primi anni Trenta; Servo di scena di Ronald Harwood e L'uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello.
Aldo, Giovanni e Giacomo in doppia replica, Angela Finocchiaro e Raul Cremona saranno i volti del Comico d'Autore. Da segnalare Art, altro doppio appuntamento con Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti: la pièce è dedicata «all'amicizia maschile, sentimento generalmente considerato così puro, così autentico, così naturale, goliardicamente semplice, anche così sacro, specie in Italia, viene data una bella scartavetrata dall'autrice francese Yasmina Reza».
Punto di forza di questa stagione sarà la prima nazionale di Miseria e nobiltà, sul palcoscenico il 20 ottobre: cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani (e non) del secolo scorso, viene presentato integralmente in italiano, in una edizione ricchissima di grandi interpreti, scene e costumi. Lo spettacolo si avvale di una riduzione di Geppy Gleijeses che fa tesoro del testo originale di Eduardo Scarpetta, dell’adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del film di Mario Mattoli con Totò.
Confermati anche quest'anno gli appuntamenti con la musica classica del Festival Cantelli, realizzati con la collaborazione dell'Associazione Amici della Musica, e con gli Aperitivi in... Jazz, che presentareanno un cartellone accattivante la cui direzione artistica sarà firmata da Corrado Beldì, patron del festival internazionale Novara Jazz.
Tante le novità, il calendario pensato per le famiglie e per i bambini dai sei ai novant'anni: quattro domeniche pomeriggio con Peter Pan, Brundibar, Piccolo Principe e L'Olandese volante.
Da non perdere gli spettacoli di Varie-età: dalla commedia musicale (Sogno di una notte di mezza estate) al musical (C'est ainsi), dall'operetta (Bulli e pupe) allo spettacolo comico con musiche dal vivo (Oblivion 2.0, il sussidiario), fino al varietà di Raffaele Vivivani, che sarà riportato in scena da Massimo Ranieri (Viviani Varietà).
Ottime occasioni per vivere da vicino il teatro saranno gli incontri con gli autori e gli attori, organizzati nelle settimane precedenti agli spettacoli. È previsto anche un percorso di avvicinamento ai temi degli spettacoli in calendario, che sarà tenuto dal professor Andrea Bisicchia.
Interessante la possibilità di cimentarsi come critici e partecipare a un concorso per la migliore recensione, in cui a stabilire i vincitori saranno i critici e i responsabili delle sezioni cultura dei principali quotidiani nazionali.

Stagione 2012-2013
Teatro Coccia, via f.lli Rosselli 47
NOVARA
 
Informazioni: tel.0321.23.32.01


Il calendario completo


@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".