A+ A A-

Tra Padova e Venezia, Ballet Mécanique e poi Arancia Meccanica con le muische di Morgan

  • Scritto da Il Trillo
Una scenografia dello spettacoloProsegue la programmazione del Teatro Stabile del Veneto al Teatro Goldoni di Venezia e al Teatro Verdi di Padova
La nuova stagione del Teatro stabile del Veneto si aperta con il successo del Mercante di Venezia di Valerio Binasco con Silvio Orlando e la prima nazionale del nuovo spettacolo di Natalino Balasso, Velodimaya. Gli spettacolo proseguono, fra il Teatro Verdi di Padova e il Teatro Goldoni di Venezia, alternando temi leggeri e più impegnativi. Il 29 ottobre alle 21 al Teatro Goldoni unica data per Ballet Mécanique, una miscela di proiezioni e musica dal vivo andata in scena raramente in epoca moderna. Al Teatro Verdi di Padova doppio appuntamento con la danza mercoledì 29 ottobre con Compagnia Motus e Icaro (Reloaded), quindi venerdì 31 ottobre con la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini & Almatanz. Mercoledì 5 novembre si inaugura la Stagione di prosa 2014/2015 del Teatro Verdi di Padova con Arancia meccanica, dal romanzo di Anthony Burgess, con la compagnia del Teatro Bellini di Napoli e le musiche di Morgan.
 
Gli appuntamenti fra ottobre e novembre:

29 ottobre 2014, ore 21 - Teatro Carlo Goldoni, Venezia
Ballet Mécanique
Un evento importante: la proiezione del capolavoro d’avanguardia di Fernand Léger e Dudley Murphy del 1924 e l’esecuzione dal vivo della complicata partitura di George Antheil, composta per la pellicola, che vedrà impegnati quattro pianoforti e dieci percussionisti. Nel corso degli anni pellicola e partitura sono state oggetto di eventi separati: soltanto la proiezione del film o soltanto l’esecuzione delle musiche; proiezione ed esecuzione contemporaneamente non sono state eseguite che assai raramente.  

29 ottobre 2014, ore 21 - Teatro Giuseppe Verdi, Padova
Icaro (Reloaded) Il coraggio di tornare a volare
«Ho voluto con tutta me stessa ICARO (Reloaded) buttando il mio cuore oltre l’ostacolo, mettendomi in gioco ogni ragionevole dubbio e dotata di lucida follia per comunicare il coraggio come presupposto per aver fiducia nella vita a tutti coloro, soprattutto giovani, che ogni anno vengono colpiti da un Ictus credono di non avere più un futuro davanti a loro» Antonietta Mollica.  

31 ottobre 2014,  ore 20.45 - Teatro Giuseppe Verdi, Padova
Carmen-Modi diversi-Abstrait-Bolero
Una serata d’eccezione che si aprirà con le stelle Venus Villa e Rolando Sarabia del Balletto di Cuba protagonisti di Carmen.
Primo atto: Carmen. Secondo atto: Modi Diversi danza contemporanea-Abstrait danza neoclassica-Bolero.  

Dal 5 al 9 novembre 2014 - Teatro Giuseppe Verdi, Padova
Arancia meccanica
Il Teatro Bellini di Napoli e il Teatro Nazionale del Mediterraneo aprono la stagione di prosa 2014/2015 del Teatro Verdi di Padova portando in scena Arancia meccanica, spettacolo tratto dal romanzo di Anthony Burgess del 1962. Scrive il regista Gabriele Russo: «Il film di Kubrick del 1971 ha saputo tradurre perfettamente il mondo descritto da Burgess ... Tuttavia, quando ho letto l'adattamento che lo stesso Burgess ha elaborato a suo tempo per il teatro, sono rimasto sorpreso e coinvolto dalla sua completa autonomia drammaturgica».   

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".