A+ A A-

Marta Roverato

  • Scritto da redazione

Marta Roverato è diplomata in inglese, tedesco e francese, e diploma in spagnolo DELE livello C2. Si forma come ballerina di Danza Classica e Contemporanea a Padova con  le maestre Valentina Massini, Mihaela Craciunescu e Laura Pulin.

Tra il 1992 e il 1994 prosegue gli studi presso l’accademia Palucca Schule Dresden in Germania.
Nel 1999 viene selezionata dal coreografo di danza contemporanea Fabrizio Monteverde per un laboratorio di un anno e uno spettacolo a Treviso.
Nel 2000 frequenta il corso per danzatori professionisti di Arteven e Regione Veneto a Padova.
Dopo aver frequentato dei corsi tenuti da Brigitta Luisa  e  da Maria José Leon, la sua passione per il Flamenco la porta in Spagna dove studia teoria e tecnica del flamenco con i migliori insegnanti a Madrid, Siviglia e Jerez: La Chiqui, Belén Maya, Rafaela Carrasco, Manuel Liñan, Israel Galvàn, Javier Latorre, Mercedes Ruiz, Concha Jareño.
Balla nella Compagnia del Teatro “Ivan Zajic” di Rijeka (Croazia), interpretando anche ruoli solistici di danza classica nel Lago dei cigni, Don Chisciotte e Mediterranea, quest’ultima coreografata da Thierry Parmentier.
Partecipa a varie produzioni della compagnia di danza contemporanea “Officina Danza” di Padova diretta da Laura Pulin.
Prende parte ad alcune tournée di flamenco in Giappone con la compagnia Alboreà di Mara Terzi. (1999-2001)
Collabora con le compagnie “El Amor Brujo” e “Mimbrales” .
Balla nella Compagnia “Ballet Flamenco José Greco” in tournée in tutta Italia (2006).
Dal 2004 fa parte della Tanzcompanie “Flamencos en route” e partecipa a tutte le produzioni sia come assistente che come ballerina, con collaborazioni del coreografo Joaquin Ruiz e della cantaora Carmen Linares e con tournée in Svizzera, Germania e Turchia.
Dal 2007 collabora con il Comune di Padova portando in scena spettacoli di flamenco durante la rassegna “Notturni d’Arte” nel cortile di Palazzo Moroni e Palazzo Zuckermann.
Balla al Festival di Avenches (Svizzera) nelle opere Carmen (2004) e La Traviata (2008 con Renato Bruson e Patrizia Ciofi), in qualità di solista.
Dal 2009 è solista nella compagnia di José Moro, portando  “Don Quijote, el soñador”  e “Carmen” in tournée in Italia (2009/2010/2011) .
Tour in Egitto (Opera del Cairo e Alessandria) con la compagnia Flamencos en route (2010).
Da parecchi anni si dedica parallelamente all’insegnamento del flamenco e della danza contemporanea. Nel 2012 costituisce l’Associazione culturale Duendarte.

[fonte: CTP Petrarca, Padova - gennaio 2013]

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".

Sign In or Create Account