Organizza al meglio i tuoi impegni imparando a utilizzare Excel

Dicono che l’organizzazione sia tutto, nel lavoro così come nella vita privata.

Prender nota delle informazioni importanti, dei dati dei propri clienti, o del bilancio famigliare, può farci risparmiare tanti problemi.

Però costa fatica. E tempo.

Spesso il risultato è il sacrificio del proprio tempo libero, non potendolo dedicare a ciò che più ci interessa.

Sarebbe dunque una scelta saggia utilizzare qualunque strumento possa farci ottenere gli stessi, o migliori, risultati nel modo più semplice e rapido possibile.

Nel campo dell’organizzazione di dati e informazioni, ci viene incontro il software Microsoft Excel.

Così Excel può semplificarti la vita

Quest’applicativo è uno strumento indispensabile nella raccolta, organizzazione e analisi dei dati.

Chi lavora nel campo della gestione aziendale sa bene quanto sia necessario conoscere nei dettagli le funzioni di questo software e saperle utilizzare al meglio.

I vantaggi che presenta la scelta di Excel per svolgere questo tipo di mansioni sono numerosi:

  • possiede numerose funzionalità con cui gestire i diversi task, adattandosi alle esigenze del fruitore, che si tratti di un’azienda o di un privato;
  • è semplice da utilizzare e le funzioni principali si possono dominare in poco tempo seguendo dei corsi di Excel;
  • la restituzione grafica delle informazioni è gestita in modo da essere chiara e semplice da comprendere;
  • l’analisi dei dati può essere sviluppata facilmente lungo diversi livelli di profondità;
  • è compatibile con tutti i computer, compresi i Mac;
  • è perfettamente integrato con tutte le funzionalità di Windows, permettendo tutta una serie di operazioni accessorie, come la condivisione di file tra tutti i PC che possiedono la licenza Office. Questa caratteristica è assolutamente indispensabile nel lavoro in team.

Con questo si può ben comprendere quanto l’utilizzo di Excel possa essere fondamentale per la conduzione di un’azienda. Per questo le skill nell’utilizzo del software di casa Microsoft sono estremamente ricercate e spesso fanno la differenza tra l’essere scelti o meno nel mondo del lavoro.

Ma non va sottovalutata la possibilità di applicarlo anche alle dinamiche della vita quotidiana personale, al di fuori dell’ambito lavorativo.

Si vuole tenere traccia delle spese famigliari senza sprecare ore e ore tra fogli, penne e raccoglitori? Si può fare meglio e senza fatica con Excel.

Si sta organizzando la lista degli invitati al matrimonio e, tra continue modifiche e cambiamenti di programma, non ci si raccapezza più? Anche in questo caso ci si può risparmiare grattacapi con Excel.

Basta investire un poco del proprio tempo per impararne l’utilizzo e i risultati saranno immediati.

Preparatevi a una nuova rivoluzione: arriva Excel 2021

Fin dalla sua nascita, nel 1985, Excel è stato continuamente aggiornato e migliorato e attualmente la versione più recente è quella contenuta nel pacchetto Office 2019.

È stato però annunciato che per il 5 ottobre sarà disponibile una nuova versione con il pacchetto Office 2021.

Si tratterà, come nel caso della precedente, di una versione con licenza “perpetua”. Con questo Microsoft vuole mantenere disponibile un’alternativa alla sottoscrizione di un abbonamento di Microsoft 365.

Il supporto sarà garantito fino al 2026 e, come è stata la prassi negli ultimi anni, particolare cura è stata posta nel migliorare l’accessibilità a vantaggio delle persone con disabilità.

Le novità introdotte su Office 2021 non sono ancora tutte di dominio pubblico, ma sappiamo che ci sarà la possibilità di scegliere la modalità scura per ognuno dei suoi applicativi.

Inoltre la grafica è stata totalmente rivisitata per coordinarla con il look della nuova versione di Windows, la 11, che verrà rilasciata anch’essa per il 5 ottobre.

Il prezzo di vendita non è stato ancora ufficializzato ma è probabile che si attesti sulla stessa quota richiesta per Office 2019.

In palio grandi premi in denaro: ecco il campionato mondiale di Excel

Un esempio di quanto le skill in ambito Excel siano reputate importanti lo possiamo vedere nel campo del Financial Modeling, nel quale esiste una curiosa competizione internazionale organizzata per la prima volta nel 2012.

Si tratta del Campionato Mondiale di Financial Modeling. Qui i migliori professionisti del settore si sfidano nell’utilizzo di Excel per stendere nel più breve tempo possibile dei validi modelli finanziari e risolvere nel migliore dei modi dei “real cases”.

Al vincitore spetta un premio che, attualmente, è pari a 20.000 dollari, oltre a una tastiera in oro. Inoltre, partecipando e ottenendo buoni risultati in questa competizione, gli esperti del settore guadagnano ancora più visibilità potendosi meglio spendere nel loro campo lavorativo.

Si tratta di un evento che fa ben capire quanto sia tenuta in considerazione la capacità di destreggiarsi al meglio tra righe, celle e colonne.

Abbiamo quindi chiarito quanti siano i motivi per cui è una buona idea imparare a utilizzare Excel.

Serve solo un poco di buona volontà e l’investimento di una parte del proprio tempo libero. Il futuro ricavo in serenità, tempo guadagnato  e ore di sonno recuperate sarà il premio finale.