A cosa serve la botola sul soffitto?

Se vi occorre una manutenzione di tipo ordinario o straordinario costante ma non volete compromettere l’estetica di uno spazio allora le botole a soffitto sono la scelta migliore.

Come puoi vedere su Sistemi Rasoparete le botole a soffitto sono la soluzione discreta e funzionale per avere la massima accessibilità in casa su vani tecnici. Questo perché attraverso un sistema a filo muro sarà invisibile agli occhi dei più svolgendo la sua funzione essenziale. La botole a soffitto è chiamata anche botola a filo muro per la sua invisibilità, consente sapientemente di fare accedere voi o il personale tecnico all’impiantistica celata nel controsoffitto o in una parete, così che con un impatto minimal a livello visivo si possano compiere rapidamente interventi veloci e mirati.

 

Botole a soffitto: che funzione hanno?

Sul mercato esistono numerose tipologie di botole a soffitto, e a differenza adi quanto si creda essendo in continuo divenire, è complesso orientarsi nella scelta per questo cercheremo di approfondire l’argomento.

Tra le varie botole presenti sul mercato ricordiamo le botole metalliche, quelle con la superficie piastrellabile, le botole col sistema di apertura push & pull p con la protezione anticaduta etc.

 

La botola filomuro spesso dialoga anche con i settori più disparati come l’illuminotecnica, l’elettronica, architettonica- ingegneristica perché la sua prima funzione è quella dell’ispezione. La sua principale caratteristica, oltre all’invisibilità, deve essere l’accesso facile e rapido all’impianto idraulico, di areazione o elettrico.

Per fortuna la collocazione esatta delle botole a soffitto filomuro è decisa quando si sviluppa il progetto della ristrutturazione o della costruzione di un appartamento.

In genere le modalità di intervento sono di due tipologie:

  • Se l’ambiente è stato creato e progettato ex novo verrà introdotta una struttura di sostegno per la botola a soffitto con supporto cosicché le viti speciali sostengano ad hoc il pannello a scomparsa.
  • Se la botola a soffitto è inserita invece in uno spazio già preesistente si creerà la condizione per accoglierla avendo cura di captare correttamente l’asse tra un montante e l’altro per il sostegno ottimale. La botola poi, una volta inserita sarà ancorata al telaio della compagine mediante l’impiego di viti auto-foranti.

Botola a soffitto: perché scegliere di installarla?

Questo tipo di botola svolge numerose funzioni, tutte utili, che ora proveremo ad elencarvi:

  • Chiusura dell’impiantistica idraulica o elettrica a soffitto
  • Riduzione delle problematiche connesse all’umidità e alla condensa degli spazi
  • Ampliamento spazialità e soluzione dei problemi di ingombro
  • Applicazione rapida di manutenzione attraverso la massima accessibilità
  • Possibilità di copertura di spazi di grandissime e minuscole dimensioni

 

Botola a soffitto: le problematiche

Quando si sceglie di collocare questi sistemi a scomparsa per rendere gli spazi sì funzionali ma anche esteticamente più gradevoli bisognerà però intervenire prima dell’istallazione con delle azioni propedeutiche.

Dovrete assicurarvi, sia durante la fase di cantiere che quotidianamente, di cantiere che precedentemente all’installazione il luogo sia libero da perdite e che le pareti e i soffitti circostanti siano asciutti.

Se difatti è presente umidità latente si determinerà a lungo andare la formazione di condensa che porterà inevitabilmente a rovinare la botola a soffitto , la farà inarcare o macchiare.

Se non ci si rivolge ad aziende specializzate spesso si incorre nella problematica di applicare botole troppo legger e troppo pesanti e non proporzionate agli spazi ospitanti.

Le problematiche delle botole a soffitto sono connesse spesso al fatto che vengono applicati pannelli standard per luoghi differenti. Un bagno o un vano con piscina avrà un’umidità maggiore rispetto ad un salone e quindi dovrà possedere una botola ad hoc.

Solo uno specialista vi orienterà nella scelta di botole con lastre che svolgano funzione idrorepellente o anti-incendio ignifuga.