Tutto quello da sapere sul piano planimetrico

Il piano planimetrico rappresenta un documento molto importante che ha diversi obiettivi e che può essere richiesto in svariati modi. Scopriamo ora tutte le diverse informazioni che riguardano tale documento affinché si abbia una panoramica generale sul suddetto.

Cosa si intende per piano planimetrico

Il piano planimetrico è una sorta di carta di identità di un edificio, dato che questo viene realizzato considerando una serie di elementi chiave che vanno a contraddistinguere proprio l’intera struttura abitativa o aziendale. Gli elementi che caratterizzano il grafico vengono rielaborati in scala 1:200, affinché sia possibile inserire tutte le differenti tipologie di aspetti all’interno dello stesso grafico che viene realizzato. Grazie a questo primo insieme di caratteristiche è quindi possibile capire come questo determinato tipo di documento assuma la massima importanza e proprio per tale motivo questo deve essere esaminato con estrema attenzione e precisione.

Quali dati sono contenuti nell’elaborato

Quando si parla di un elaborato planimetrico come quello realizzato dallo studio sul sito internet https://www.predeion.it/prodotto/elaborato-planimetrico/, occorre prendere in considerazione la diversità dei dati che sono contenuti nel suddetto documento, affinché sia possibile capire la sua reale ed effettiva importanza. La prima tipologia di dati che si possono facilmente trovare nel suddetto sono quelli relativi alle stanze e alla planimetria di quel determinato edificio, che viene quindi accuratamente analizzata e riportata sul disegno che viene effettuato dagli esperti del settore. Segue poi l’ubicazione dell’immobile, ovvero dove questo e situato e attenzione, visto che questo dato è fondamentale in quanto, a seconda della sua posizione, è possibile notare un incremento delle tasse che devono essere pagate. Segue poi la tipologia di utilizzo dell’abitazione o dell’edificio, che consente quindi di capire quale sia lo scopo per il quale questo viene realizzato, nonché le parti in comune. Se si parla di un appartamento situato in un palazzo, infatti, il soffitto e alcune pareti potrebbero essere condivise e queste prendono il nome di parti in comune dell’edificio. Pertanto è possibile notare, ancora una volta, come questo tipo di documento sia fondamentale specialmente nel momento in cui si vogliono portare a termine determinati lavori e si ha intenzione di analizzare con cura l’intera struttura dell’abitazione. Pertanto occorre necessariamente entrare in possesso di questo particolare documento che rappresenta, di conseguenza, un elemento fondamentale.

Come avviene la richiesta dell’elaborato

Quando si parla di questa tipologia di elaborato, occorre prendere in considerazione il fatto che questo deve essere richiesto a delle figure competenti che operano sul territorio e che offrono questo servizio. La prima soluzione che si può sfruttare è rappresentata dall‘Ufficio del Catasto che opera nel proprio territorio. In questo caso occorre prendere in considerazione che la soluzione ideale è quella di prenotare un appuntamento affinché si venga ricevuti senza riscontrare eventuali problematiche e quindi dover fare i conti con delle situazioni che potrebbero essere difficili da fronteggiare. Occorre anche precisare il fatto che il suddetto documento deve essere richiesto dal titolare dell’immobile, quindi dal suo proprietario, oppure da un suo delegato. Inoltre la domanda può essere anche inoltrata da parte del legale che rappresenta il titolare dell’immobile, il quale ovviamente deve essere delegato. La via alternativa che si può percorrere è quella relativa alla richiesta di questo documento a un’azienda che si occupa di svolgere tale mansione e che opera online. In questo caso occorre precisare che la richiesta del documento deve essere inoltrata a un’azienda che operi in modo serio e che, dietro un compenso monetario, rilasci il suddetto documento relativo alla propria abitazione. L‘elaborato planimetrico deve essere consegnato con tutti i dati prima citati affinché questo possa essere definito come valido e pertanto solamente in questo modo è possibile entrare in possesso del suddetto documento senza riscontrare difficoltà.